WoO 75 Variazioni (7) in fa maggiore per pianoforte sul tema del quartetto: Kind, willst du ruhig schlafen (Fanciullo, e vuoi dormire tranquillo) nell’opera: Das unterbrochene Opferfest (Il sacrificio interrotto) di Winter

Thema – Allegretto

WoO 75 Variazioni (7) in fa maggiore per pianoforte sul tema d quartetto: “Kind, willst du ruhig schlafen” (Fanciullo, e vuoi dormire tranquillo) nell’opera: “Das unterbrochene Opferfest” (Il sacrificio interrotto) di Winter, 1799 prima del dicembre), pubblicate a Vienna, Mollo, dicembre 1799. GA. n. 173 (serie 17/12) – B. 186 – KH. (WoO)75 -L. IV, p. 319 – N. p. 158 – P. 107 – T. 67.

Il manoscritto originale è sconosciuto. Gli abbozzi si trovano in un quaderno del 1799 fra i vari altri riguardanti il Settimino e il Quartetto op. 18 n. 5. Un foglio contenente quelli della settima variazione è in possesso della Beethovenhaus.

L’opera “II sacrificio interrotto” di P. Winter era stata rappresentata a Vienna il 15 giugno 1796; e fu ripetuta varie volte negli anni successivi: nel solo 1799 sei volte. La sesta variazione in minore, pur sempre tematicamente ortodossa, è di un certo colore romantico. La settima ed ultima si libera, come in tanti altri casi consimili, in una forma di danza: nella fattispecie una Polacca.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  Cristina  Rapinesi. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.