WoO 73 Variazioni (10) in si bemolle maggiore per pianoforte su tema dell’aria La stessa la stessissima nell’opera Falstaff di Salieri

Thema – Andante con moto

WoO 73 Variazioni (10) in si bemolle maggiore per pianoforte  su tema dell’aria “La stessa la stessissima” nell’opera “Falstaff” di Salieri, dedicate alla contessa Babette von  Kegleverich, gennaio 1799, pubblicate a Vienna, Artaria fine febbraio 1799.G. A. n. 172 (serie 17/11) – B. 185 – KH. (WoO)73 -L. IV, p. 318/8 – N. p. 157 – P. 106 – T. 65.

Il manoscritto originale è sconosciuto. L’opera Falstaff ossia “Le tre burle”, di Salieri, fu rappresentata a Vienna al principio del gennaio 1799. Le Variazioni di Beethoven dovettero essere composte rapidamente, se alla fine di febbraio erano già pubblicate. Notiamo il passo cromatico posto a base della prima; la melodia della quinta in minore; quella cantabile  — se non più intimamente espressiva — dell’ottava. La nona palesa uno spirito di scherzo che dovrà farsi tanto caratteristicamente aspro e demolitore, molti anni dopo, nella parodia dell’innocente “Notte e giorno faticar”, del Don Giovanni mozartiano (22a variazione sul tema di Diabelli). L’ultima (alla austriaca) richiama il tipo di quelle forme popolaresche ricorrenti non di rado nelle opere di Beethoven.

 [Da Biamonti Giovanni – Catalogo cronologico e tematico delle opere di Beethoven comprese quelle inedite e gli abbozzi non utilizzati, Torino, ILTE 1968]

Titolo ufficiale: WoO 73 Zehn Variationen (B-dur) über das Duettino „La stessa, la stessissima“ aus der Oper „Falstaff ossia Le tre burle“ von Antonio Salieri für Klavier Widmung: Anna Luise Barbara Gräfin von Keglevicz NGA VII/5 AGA 172 = Serie 17/11

Origine e pubblicazione: Composte probabilmente nel gennaio/febbraio 1799. L’edizione originale fu pubblicata da Artaria a Vienna alla fine di febbraio dello stesso anno. Le variazioni ebbero origine probabilmente nel periodo compreso tra la prima dell’opera “Falstaff” di Salieri il 3 gennaio 1799 a Vienna e la pubblicazione dell’edizione originale nel febbraio dello stesso anno. Tema: Il tema è il duettino “La stessa, la stessissima” (Atto I, Scena 6) dal Dramma giocoso per musica di Antonio Salieri “Falstaff ossia Le tre burle” con libretto di Carlo Prospero Derranceschi. Il Falstaff fu rappresentato per la prima volta il 3 gennaio 1799 al Kärntnertortheater di Vienna e vide 26 rappresentazioni fino al 9 maggio 1802 (Hadamovsky/Hoftheater Part 1 p. 41). Variazioni per pianoforte su questo tema sono note di Josephine Aurnhammer (vedere articolo di Fiorella e Antonietta “Chiedetelo alle compositrici”) e Joseph Wölfl (Wh I). Per la dedica vedasi  op. 7. Prima esecuzione sconosciuta. Abbozzi nella DB, Mus. SM. autogr. Beethoven Grasnick 1, fogli 30r-36v. Datazione: gennaio/febbraio 1799, facsimile: SBB/ trascrizione: Szabo/Grasnick 1. Edizione originale : 1799 (fine febbraio). Vienna, Artaria et Comp., VN/PN 807. – Titolo: “X VARIATIONS pour Le Clavecin ou Piano-Forte / Sur le Duo La Stessa, la Stessissima / del’ Opera Falstaf osia le tre burle /Composées et Dediées / a Mademoiselle la Comtesse / Babette de Keglevics / par LOUIS van BEETHOVEN / N°6 / a Vienne che Artaria et Comp.

Falstaff, ossia Le tre burle è un dramma giocoso in due atti di Antonio Salieri, su libretto di Carlo Prospero Defranceschi, ispirato a Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare. La prima rappresentazione ebbe luogo a Vienna, al Teatro di Porta Carinzia, il 3 gennaio 1799. Confrontato con l’originale shakespeariano, il libretto di Defranceschi presenta un numero minore di personaggi, così da consentire uno svolgimento più lineare della vicenda. L’opera ebbe un buon successo, e il dramma ha uno svolgimento ricco di ritmo, con trovate comiche e musicali di buon gusto e ottima conduzione dei concertati. Nel secolo successivo l’opera venne presto dimenticata, soprattutto a causa del mutamento del gusto del pubblico verso i drammi romantici e la nuova concezione del comico in musica portata da Rossini. A questo proposito, il confronto – che pure potrebbe venire spontaneo – con il più noto Falstaff di Verdi non ha ragione di esistere, in quanto si tratta di due mondi musicali e teatrali completamente diversi e figli di epoche e concezioni drammatiche differenti. In anni più recenti, l’opera è stata ripresa con buon successo da diversi teatri italiani ed esteri, come per esempio la Bampton Opera Dell’opera, in tempi recenti, è stata stampata, dalla casa editrice OTOS di Lucca sia la partitura che lo spartito canto e pianoforte a cura del compositore e musicologo Filiberto Pierami.

(Fonte: Wiki)

Atto I
N. 1 – Introduzione Viva il comune amico (Falstaff, Mr. Slender, Ms. Slender, Ms. Ford, Coro)
N. 2 – Cavatina di Bardolf Or ci siamo, padron mio!…
N. 3 – Duetto fra Falstaff e Bardolf Con molta degnazione
N. 4 – Cavatina di Mr. Ford Vicino a rivedere
N. 5 – Aria di Ms. Slender Vendetta, sì, vendetta!
N. 6 – Duettino fra Ms. Slender e Ms. Ford La stessa, la stessissima
N. 7 – Quartetto Oh quanto vogliam ridere (Ms. Ford, Ms. Slender, Mr. Ford, Mr. Slender)
N. 8 – Aria di Mr. Slender Venga pure il cavaliere
N. 9 – Aria di Ms. Ford O! die Manner kenn’ ich schön!
N. 10 – Aria di Falstaff Nell’impero di Cupido
N. 11 – Aria di Mr. Ford Or gli affannosi palpiti
N. 12 – Finale I Bricconcella! alfin t’ho colta (Falstaff, Ms. Ford, Betty, Ms. Slender, Mr. Ford, Mr. Slender, Coro)

Atto II
N. 13 – Terzetto fra Betty, Ms. Slender e Ms. Ford Nell’acqua il buzzone
N. 14 – Terzetto fra Betty, Falstaff e Bardolf Ah! Signore! se sapesse
N. 15 – Duetto fra Mr. Ford e Falstaff Che sento? E quando ei venne
N. 16 – Aria di Falstaff Io sotto titolo
N. 17 – Arietta di Mr. Ford Furie, che m’agitate
N. 18 – Terzetto fra Ms. Ford, Falstaff e Ms. Slender Su, mio core, a gioir ti prepara!
N. 19 – Terzetto fra Ms. Ford, Mr. Ford e Mr. Slender Che vedo? Oh me infelice! (Ms. Ford, Mr. Ford, Mr. Slender, Coro)
N. 20 – Duettino fra Ms. Ford e Ms. Slender Benedetto quel bastone
N. 21 – Arietta di Falstaff Sorte pettegola!
N. 22 – Aria di Mr. Ford In seno alla calma
N. 23 – Aria coll’Eco di Mr. Slender Reca in amor la gelosia
N. 24 – Finale II Siete già qui? (Mr. Slender, Mr. Ford, Ms. Ford, Ms. Slender, Falstaff, Betty, Coro)

Per gentile concessione della  Staatsbibliothek zu Berlin Preußischer Kulturbesitz)

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.