WoO 61 Allegretto per pianoforte in si minore per Piringer

Allegretto

WoO 61 – Allegretto in si minore per Piringer, 18 febbraio 1821, pubblicato la prima volta nella Deutscher Kunst ad Musikzeitung di A. Robitschek del 15 marzo 1893, a cura del Frimmel; poi ancora da Frimmel (fac-simile) e da Hess; più recentemente da quest’ultimo nel nono fascicolo dei Supplemente zur G.A., 1965. Hess 62 – K.H. (WoO)61.

Il manoscritto originale, già in possesso di privati, è oggi disperso. Un pezzetto, anche questo (27 battute), grazioso e rifinito. Consta di due parti seguite da un Trio elementarmente melodico, in maggiore.

L’autografo è datato 18 febbraio 1821. Il brano fu pubblicato postumo nel 1893 nella Wiener Deutsche Kunst- und Musik-Zeitung. Beethoven scrisse questo pezzo nel libro genealogico di Ferdinand Piringer (1780-1829). Piringer fu direttore aggiunto all’ Hofkammer, violinista e direttore d’orchestra e, insieme a Franz Xaver Gebauer, fondò i “Concerts spirituels” a Vienna nel 1819. L’iscrizione nel registro di famiglia documenta il primo contatto noto di Piringer con Beethoven. Dal 1823 in poi, le annotazioni di Piringer apparvero frequentemente nei quaderni di conversazione. Il 7 maggio 1824 assunse vari compiti organizzativi per l’Accademia di Beethoven, incluso il reclutamento di musicisti dalla Gesellschaft der Musikfreunde (di cui era anche membro) per rafforzare l’orchestra. La prima esecuzione del brano non è nota.

Il manoscritto è in una collezione privata. Non potendo essere rintracciato, si definisce perduto.  Datazione “18 febbraio 1821”. Come dicevamo il brano è contenuto nel libro di famiglia di Ferdinand Piringer, che contiene un totale di 91 composizioni e citazioni musicali per lo più di diverse pagine.

Intestazione “Allegretto di Ludwig van Beethoven”, accanto “18 febbraio 1821”. Misura: 3 pagine. Carta: formato verticale, dieci righe. Provenienza: Ferdinand Piringer, Vienna. – Victor von Marquet, Vienna. – Stargardt, Marburg (catalogo 641, 9/10/3/1988, lotto 987). Abbiamo per fortuna il Facsimile della prima pagina: Frimmel / Beethoven p.62. (vedere fotografie) Descrizione: Catalogo Stargardt 641 p.325.

WoO 61 fa parte del progetto La ricerca diventa Arte

Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura del pianista maestro Francesco Gussago

Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Antonietta Cappelli. Chi volesse contattare l’ autrice, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.