WoO 43b Adagio per mandolino e pianoforte, in mi bemolle maggiore

I) Adagio

WoO 43b – Adagio (ma non troppo nella prima versione Hess 44) per mandolino e pianoforte, in mi bemolle maggiore, 1796, pubblicato la prima volta nel Supplemento della G.A. 1888 e recentemente da W. Hess nel nono fascicolo dei Supplemente Zur G.A. 1965, insieme con l’altra redazione di cui al numero seguente. G.A. numero 296 (serie 2533) – Bruers 150 – KH. (WoO) 43/2. (b)

Il manoscritto originale si conserva nella Deutsche Staatsbibliothek di Berlino. Un piccolo pezzo anche questo, ma più esteso del precedente. La forma è, per quanto in miniatura, quella di un vero primo tempo di sonata. Pianoforte e mandolino vi hanno pari importanza, integrandosi a vicenda in una continua linea dialogata. Da notare qualche fuggevole analogia con atteggiamenti di frammenti tematici di altre pagine beethoveniane: per esempio dell’adagio della Sonata patetica. Può darsi che anche questo ultimo sia stato scritto per Wenzel Krumpholz.

Origine e pubblicazione: Composto da febbraio ad aprile 1796 a Praga. La prima edizione apparve postuma nel 1888 come parte dell’AGA di Breitkopf & Härtel di Lipsia.
Per i pezzi di mandolino in generale vedere WoO 43a. – WoO 43b è conservato in due partiture autografe che si trovano oggi a Berlino (fonte 1.2) e Praga (fonte 1.3). A causa delle numerose correzioni che Beethoven fece alla partitura berlinese, che originariamente doveva essere la copia corretta, Beethoven produsse un’altra copia per Josephine von Clary-Aldringen (cui erano destinati i pezzi di mandolino di Beethoven, vedi WoO 43a), che, tuttavia, differisce dall’originale in alcuni punti (Raab/NGA V/4 p. 168f). La prima edizione della AGA è basata sulla fonte berlinese. La fonte praghese fu riscoperta per la prima volta da Arthur Chitz durante l’ispezione dell’Archivio Clam Gallas tra il 1905 e il 1912 (Chitz/Mandoline). (vedere il nostro articolo in preparazione)
La prima esecuzione non è nota.
FONTI
I Autografi ed abbozzi
(1) GB-Lbl, Add. Ms. 29801 (“Kafka”), pagina 104r. Datazione: 1796 (Johnson/Fischhof vol. 1 pag. 421), facsimile e trascrizione: Kerman/Kafka.
(2) D-B, Mus. ms. ms. autogr. Beethoven 28 (“Fischhof), p. 43r. L’assegnazione a WoO 43b non è chiara (Johnson/Fischhof vol. 1 pag. 419). Datazione: 1796 (Johnson/Fischhof vol. 1 pag. 421), facsimile: SBB/Microfiche, trasmissione: Johnson/Fischhof vol. 2 p. 126. forse appartenenti ad un quinto pezzo.
2 Partitura: D-B, Mus. ms. ms. autogr. Beethoven Grasnick 25b, pp. 8-11. Prima trascrizione. Abbozzi: da febbraio ad aprile 1796 (Johnson/Fischhof vol. 1 p. 157).
Supporto: 4 fogli; foglio musicale di 8 pagine 8r-1 lv. Carta: formato orizzontale, 25 x 30,5 cm, 8 righe.
Provenienza: Friedrich August Grasnick, Berlino. – Acquisito nel 1879, in facsimile: SBB/Microfiche. Descrizione: Raab/NGA V/4 S. I67f.
3 punti: CZ-Pnm, Tr B 84 (= Ms XLII D 98). Seconda trascrizione. Incontri: da febbraio ad aprile 1796 (Johnson/Fischhof vol. 1 p. 157).
Titolo: Bl. Ir in alto a destra “pour la belle J par LB.”. Dimensioni: 2 fogli; 4 pagine di spartiti Bl. Ir-2v. Carta: formato orizzontale, 22,5 x 31 cm, linee I6.
Provenienza: Archivio Clam-Gallas, Frydlant contro Cechach (vecchia firma 364b). (Recuperato da Arthur Chitz tra il 1905 e il 1912 durante la ricognizione della collezione musicale Clam-Gallass.) – Trasferito nel 1949 al dipartimento di musica del Museo Nazionale. Descrizione: Raab/NGA V/4 p. 168f.
II Copie verificate non verificate.
Dopo il 23 giugno 1912 (lettera di Chitz ai conti Clam-Gallas, vedi WoO 43a) si perde la traccia di una copia oggi non più rintracciabile.
III Prime edizioni
1 Secondo la partitura di Berlino (fonte 1.2): 1888. In AGA. – Edizione unica: 1938 Leipzig, Schuberth & Co., a cura di Otto Bahlmann.
2 Sulla base dello spartito di Praga (fonte 1.3): 1940. Reichenberg, Edmund Ullmann. -Titolo: “LUDWIG VAN BEETHOVEN / ADAGIO MA MA NON TROPPO / FÜR MANDOLINE UND KLAVIER / (CEMBALO) / Practical Edition / (con mandolino e parte violinistica)” (Sudetendeutsches Musikarchiv, a cura di Karl Michael Komma, 2).
Letteratura: Buchner/Mandoline. – Chitz/Mandoline. – Chitz/Wo044. – Chitz/1796. – John-son/Tourl796. – Johnson/Fischhof vol. 1, fl 92-102, 154-158, 417-442. – Raab/NGA V/4 S.Xf, 166-171.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.