WoO 36 Quartetti (3) in mi bemolle maggiore, re maggiore, do maggiore per pianoforte, violino, viola e violoncello

WoO  36 Quartetti (3) in mi bemolle maggiore, re maggiore, do maggiore per pianoforte, violino, viola e violoncello, 1785, pubblicati in parti separate a Vienna, Artaria, 1828; in partitura a Lipsia, GA., 1864. GA. nn. 75-77 (serie 10/2-4) – B. 152 – KH. (WoO)36  L. IV, p. 360/k – N. p. 142 – P. 12 – Sch. p. 179/9.

Si trovano in queste opere, senza che ne venga troppo infirmata l’individualità, varie analogie mozartiane; ma vi sono anche evidenti gli accenni ad elementi ritmici e melodici che avranno più largo impiego in posteriori composizioni di Beethoven. Così nel Quartetto in mi bemolle maggiore la fisionomia del tema dell’ Allegro, esistente già nell’abbozzo di Sinfonia in do minore di cui al numero precedente, da una parte richiama il Finale della Sinfonia in sol minore K. 550 e il primo tempo della Sonata in do minore K. 457 del Salisburghese, dall’altra prelude all’inizio della Sonata beethoveniana per pianoforte op. 2 n. 1 in fa minore, e allo Scherzo della Quinta Sinfonia. Il secondo tema poi, modificato nel fraseggio ritmico, diverrà un elemento sostanziale del primo e dell’ultimo tempo della Sonata patetica. Le formulazioni tematiche larghe e limpide dell’ Allegro moderato del Quartetto in re maggiore fanno pensare alla Seconda Sinfonia, mentre nel Rondò si può presentire il movimento del Finale della Sonata n re minore op. 31 n. 2. E per quanto riguarda il Quartetto in do maggiore è facile vedere — anche prescindendo da altre analogie — come il tema dell’ Adagio sia passato egualmente, con diverso svolgimento, nel corrispondente della prima Sonata dell’op. 2. Questi Quartetti sono, insieme con la trascrizione dell’ op. 16 le sole composizioni scritte da Beethoven per il particolare complesso di pianoforte e tre strumenti ad arco. Il manoscritto originale è conservato nella Deutsche Staatsbibliothek di Berlino. (Midi creati da Pierre-Jean Chenevez)

WoO 36 Primo Quartetto in mi bemolle maggiore per pianoforte, violino, viola e violoncello

I) Adagio assai -II) Allegro con spirto – III) Cantabile

WoO 36 Secondo Quartetto in re maggiore per pianoforte, violino, viola e violoncello

I) Allegro moderato – II) Andante con moto – III) Rondò – Allegro

WoO 36 Terzo Quartetto in do maggiore per pianoforte, violino, viola e violoncello

I) Allegro vivace – II) Adagio con espressione – III) Rondò – Allegro