WoO 24 Marcia in re maggiore per musica militare

Marcia – con brio

WoO 24 Marcia in re maggiore per musica militare, maggio-3 giugno 1816, pubblicata, in riduzione per pianoforte a 2 e 4 mani come opera postuma, a Vienna, Cappi e Czerny, aprile 1827, in partitura nella GA., 1864. GA. n. 15 (serie 2/6) – B. 144 – KH. (WoO)24 – L. IV, p. 363\p – N. p. 139 – T. 206.

Il manoscritto originale si trova nella Deutsche Staatsbibliothek di Berlino. Abbozzi nel quaderno Miller della raccolta Koch, comunicati anche da Nottebohm. Scritta da Beethoven «per il Corpo civico di artiglieria della Città di Vienna». Una annotazione del marzo 1823, aggiunta al titolo, dice: “Marcia per la grande parata della guardia”. E’ la maggiore composizione del genere, per soli strumenti a fiato, lasciataci dal maestro. La partitura comprende: 2 flauti piccoli, 2 oboi, 5 clarinetti (uno in fa, quattro in do), 6 corni (due in si bemolle basso, quattro in re), 8 trombe (sei in re, una in si bemolle, una in sol), triangolo, piatti, tamburo militare, grancassa, 2 fagotti, controfagotto, 3 tromboni e «serpente». Consta di due parti, seguite da un Trio all’ongarese egualmente in due parti.

WoO 24 Marcia in re maggiore per pianoforte a quattro mani

Wien, Cappi & Czerny, VN 2001, PN “C. u. Cz 2001 “MARCHE MILITAIRE / pour le / PIANOFORTE à 4 mains /

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  Cristina  Rapinesi. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.