WoO 23 Scozzese in sol maggiore per pianoforte

Allegro

WoO 23 Scozzese in sol maggiore per pianoforte, 1810 circa, pubblicata la prima volta in redazione di Carl Czerny nel Musikalische Pfennigmagazin, I, 27, pagina 108, numero 80, poi nella GA. (Supplemento), 1888, sulla base di una copia di Nottebohm (da un’altra copia di L. v. Sonnleithner). GA. n. 306 (serie 25/43) – B. 275 – KH. (WoO) 23 -T. 294.

«Questo pezzo», dice Thayer, «eseguito verso il 1810 al Prater da un’orchestra di strumenti a flato (Harmonie-Musik), fu ritenuto a memoria dal Krumpholz e, secondo la sua dichiarazione, realizzato in iscritto per pianoforte da Carl Czerny». La partitura originale per istrumenti a fiato è oggi sconosciuta (vedere Hess, catalogo 4). Un’interessante parte per archi è disponibile su Youtube. (vedere il video)

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  Cristina  Rapinesi. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.