WoO 12 Minuetti (12) per orchestra

WoO 12 – Minuetti (12) per orchestra, novembre 1799, pubblicati da Chantavoine, Parigi, ediz. Heugel del Ménestrel: 1903 (in riduz. per pianoforte), 1906 (in partitura con l’aggiunta di una parte di viola e qua e là di alcuni passi strumentali e modificazioni di carattere armonico e melodico); in partitura fedele all’originale da W. Hess, Kassel, Nagels Verlag, 1955 e nel quarto fascicolo dei Supplemente zur GA., 1961. B. 344 (i soli nn. 3, 9, 11, sulla scorta del cat. T.) -H. 2 – KH. (WoO)12 – P. 120 – T. 290 (limitatamente ai nn. 3, 9, 11).

Il manoscritto originale è sconosciuto. Le parti d’orchestra (in copia), scoperte nel 1872 nell’archivio del «Kunstler-Pensions-Institut» da R. von Perger, passarono poi alla Österreichische National Bibliothek di Vienna, ove sono tuttora conservate insieme con la partitura fatta dallo stesso Perger. Sulla prima pagina di quella dei bassi è scritto di mano del copista: «Dal Sig. Luigi de Beethoven, 1799». Una copia di partitura dei nn. 3, 9, 6, 11, conservata già nella Preussische Staatsbibliothek e attualmente nella biblioteca della Università di Tubinga, è citata dal cat. Thayer, il quale peraltro del n. 11 dà l’inizio a partire dalla quinta battuta. Della numero 1 esistono due copie di partitura conservate l’una nel British Museum (attribuita già a Mozart e rivendicata a Beethoven dal De Saint Foix), l’altra nell’archivio della società degli Amici della Musica di Vienna. Come altre serie di minuetti di cui si è già parlato, anche questi erano destinati alla festa da ballo mascherata della società degli artisti delle arti figurative, nella piccola sala del Ridotto di Vienna, del 24 novembre 1799; ma sembra che siano stati preferiti ad essi i Dodici Minuetti di Joseph Lipawsky. La forma è quella normale in due parti e Trio. L’orchestra del primo, terzo, quinto, sesto, settimo, nono, undicesimo e dodicesimo minuetto consta di 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, violino primo, violino secondo e, in una unica riga, violoncelli e contrabbassi. Al Trio del nono sono aggiunti il flauto piccolo, la grancassa e i piatti. L’orchestra del secondo manca dei clarinetti, delle trombe e dei timpani; quella del quarto, ottavo e decimo delle trombe e dei timpani.

WoO 12 fa parte del progetto La ricerca diventa Arte

Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura della pianista professoressa Antonietta Cappelli

Addenda. I dodici minuetti sono attualmente attribuiti al fratello di Beethoven Kaspar Karl, che probabilmente li compose nell’autunno del 1799 a Vienna. Le prime edizioni apparvero a nome di Ludwig van Beethoven e furono pubblicate da Heugel a Parigi nel 1903 (in riduzione per pianoforte) e nel 1906 (partitura completa). I nn. 1, 3, 9 e 11 sono sopravvissuti in manoscritto attribuito a Kaspar Karl van Beethoven (n. 1: GB-Lbl, Add. Ms. 31750; nn. 3, 9, 11: D-B, Mus. ms. autogr. Beethoven Artaria 139; identificazione della paternità attraverso il confronto dei manoscritti del 1978,  Kojima/Karl van Beethoven pagina 83). Una serie completa di parti scritte a mano per tutti i minuetti fu scoperta nel 1872 da Anton Ritter von Perger, custode della Wiener Hofbibliothek, nell’ Archiv der Pensionsgesellschaft bildender Künstler (A-Wn, Ms. 16925; copista). Il nome “Carlo” sul frontespizio della parte del basso è stato cancellato – probabilmente dallo scopritore – e sostituito dal nome di battesimo “Luigi” (Kojima pagina 312s). Il materiale è datato “1799” e potrebbe essere stato destinato al ballo in maschera organizzato dalla Pensionsgesellschaft bildender Künstler stessa il 24 novembre di quell’anno. Perger sospettava che i minuetti, come WoO 7 e 8, fossero stati composti da Ludwig van Beethoven per l’annuale ballo in maschera organizzato da questa società. Otto Erich Deutsch dimostrò che i minuetti di Beethoven non furono suonati al ballo in maschera del 1799, ma piuttosto furono suonate composizioni per danza di Anton Teyber (1756-1822) e del conte Wilhelm Adolf Lichnowsky (1767-1837) nella grande Redoutensaal .

Possiamo solo ipotizzare perché i dodici minuetti non furono eseguiti. Forse il fattore decisivo fu che, a differenza dei Redouten 1795 e 1797, questi minuetti non erano composizioni del noto Ludwig van Beethoven (Kojima/KarlvanBeethoven p. 101). La partitura del minuetto WoO 12 n. 1 fu erroneamente inclusa nel registro Köchel nel 1905 e attribuita a Mozart (KV2 n. 25a; KV3 Anh. 293a). Dopo le edizioni del 1903 e nel 1906  dei dodici minuetti pubblicati da Heugel a Parigi da parte di Jean Chantavoine che apparvero come composizioni di Ludwig van Beethoven (e che sono la fonte esecutiva della Professoressa Antonietta Cappelli),  Otto Erich Deutsch aveva già dubbi sulla loro autenticità nel 1952: “After all, a spurious Mozart piece need not be genuine Beethoven“ (Deutsch/Kozeluch p. 279). Ad oggi nessuna opera musicale a stampa di Kaspar Karl van Beethoven è stata documentata né nella Wh I né nei cataloghi delle grandi collezioni di Beethoven. In contrasto con questa scoperta esistono tre annunci pubblicitari identici sulla Wiener Zeitung dell’11, 15 e 18 gennaio 1800. Secondo questi cataloghi – chiaramente distinti dalle opere di suo fratello “Louis van Beethoven” – esistevano „ganz neu zu haben“ pubblicati da E A . Hoffmeister in Vienna di “Carl van Beethoven” “6 Menuette, 6 Deutsche und 6 Contretänze” per pianoforte e per due violini e violoncello. Non è possibile stabilire fino a che punto i nomi siano stati confusi (vedere WoO 16) e se le opere fossero disponibili solo in forma manoscritta o se l’intera proposta sia stata ritirata per qualche motivo.

Riduzione per pianforte: 1903. Paris, Heugel & Cie, PN „H. & Clc 21339[—21350]“. – „BEETHOVEN / (Oeuvres Posthumes) / DOUZE / Menuets / Inedits / Copyright by Heugel et C’c 1903.“ — Titel: „LUDWIG VAN BEETHOVEN / OEUVRES POSTHUMES / DOUZE / MENUETS / INEDITS / POUR ORCHESTRE / Reduction pour Piano par / Jean Chantavoine / Prix net / Le Recueil piano 2 mains … 3 fr. /

Per gentile concessione della Österreichische Nationalbibliothek

Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Antonietta Cappelli. Chi volesse contattare l’ autrice, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.