WoO 11 Ländlerische Tänze (Danze campestri) (7) per due violini e basso, redazione per pianoforte

WoO 11 – Laendlerische Taenze (Danze campestri) (7) per due violini e basso, redazione per pianoforte, 1797-1798, pubblicate a Vienna, Artaria, primavera 1799. GA. n. 198 (serie 18/16) – B. 168 – H. 27 – KH. (WoO) 11 – L. IV, p. 343/5 – N. p. 150 – P. 90 – T. 95.

Sono oggi conosciute soltanto nella redazione per pianoforte, che però deve con ogni probabilità essere derivata, come in altri casi del genere, da un’altra originaria per due violini e basso, andata perduta. Sette brevissimi pezzi: figure di Laendler abbastanza stereotipate, musica ancora più elementare che non in altre precedenti composizioni dello stesso genere.

NGA VII / 8 AGA 198 | Serie 18/16 (versione per pianoforte: Hess 27) Origine e pubblicazione: composte a Vienna tra il 1796 e l’inizio del 1799. L’edizione originale della versione per pianoforte fu pubblicata da Artaria a Vienna nella primavera del 1799.

La struttura della versione per pianoforte pubblicata nel 1799 e il confronto con i Sei Ländler per pianoforte (2 violini e basso) WoO 15 indicano una versione originale per due violini e basso o per orchestra. Questa presunta versione originale di Beethoven non è documentata in scritti, lettere o in liste editoriali. Si sono conservati degli schizzi della danza WoO 11 n. 6, che si posso fare risalire agli anni 1796-1798.

Uno schizzo della coda (WoO 11 n. 7) si conserva nella Miscellanea “Grasnick” (Grasnick 2), che si può datare febbraio / marzo 1799, probabilmente in relazione con la stampa della versione per pianoforte (Brandenburg / Op.18Nr2 p. 131), che fu probabilmente realizzata dallo stesso Beethoven.

Artaria le pubblicò con il numero di lastra 812, e questo indica come data di uscita la primavera 1799, poiché come le edizioni Artaria con i numeri di lastra 804-808 (inclusa la serie di variazioni WoO 73) apparvero il 2 marzo 1799. Dopo questa data, mancarono annunci pubblicitari per diversi mesi (vedere Weinmann / Artaria p. 50f).

Franz Anton Hoffmeister pubblicò alcune danze di Beethoven in arrangiamenti per flauto solo a Vienna intorno al 1805. Nel 1806 consegnò la maggior parte delle sue opere editoriali viennesi alla tipografia chimica di Steiner, a Vienna (dal 1815 S.A. Steiner & C Comp.), Steiner li riportò nei suoi cataloghi con lo stesso editore (Hoffmeister) e il numero di lastra invariato (812). Nel catalogo Steiner del maggio 1813 (colonna 16) apparvero i seguenti titoli, a nome Beethoven, in riduzione per flauto:

“6 Allemandes” n. 1 e 2 VN 365 e 366 (= WoO 15 e 11)

“6 Contredances” n. 1 VN 367 (= WoO 14)

“12 Allemandes” n. 1, 2 e 3 VN 373, 376 e 378 (= WoO 8?).

Mentre le tre edizioni Hoffmeister con VN 365-367 sono disponibili in copia e il loro contenuto è stato identificato (una descrizione più dettagliata si può trovare in Eckhardt / Ungarn a pagina 24), vi è incertezza sul contenuto apparso col titolo con “12 Allemandes” n. 1, 2 e 3 (VN 373, 376 e 378). Secondo Weinmann le “12 Allemandes” non sarebbero di Beethoven, ma di Wilhelm Klingenbrunner.  (Weinmann / Hoffmeister p. 170, 228; Weinmann / Senefelder Vol. 1 p. 41).

Tuttavia Weinmanni affida  la sua deduzione ad una stampa anonima, apparsa con numeo di lastra PN 376, che non giustifica l’identificazione con Klingenbrunner). Il vecchio Kinsky- Halm riporta le  “12 Allemandes” con riferimento a Wh I (e con l’editore Steiner) come arrangiamento delle 12 danze WoO 8 (KH pagina 441).

Le Sette Ländlerische Tänze WoO 11 fanno parte del progetto La ricerca diventa Arte

Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura della pianista Antonietta Cappelli

Biamonti 163 – WoO 11 Ländlerische Tänze (Danze campestri) (7) per due violini e basso, redazione per pianoforte

Uno studio sugli abbozzi

5 Danze extra, dalla Miscellanea Kafka, sulle 7 Ländlerische Tänze di L. V. Beethoven.
Questo lavoro e il frutto di studio delle danze campestri WoO11 del Maestro di Bonn e dei suoi manoscritti.

Gli appunti, tratti dalla Miscellanea Kafka, riportano frammenti di frasi musicali che molto spesso risultano isolati e che difficilmente trovano soluzione. Ho cercato di ricostruire le danze che seguono, tenendo conto della struttura ritmica, armonica e formale delle “7 Ländlerische Tänze” WoO11.
Ho ottenuto 5 danze costituite da 2 frasi di 8 battute.

Danza n.1 AABB
Danza n.2 AABA
Danza n.3 AABB
Danza n.4 AABB
Danza n.5   AAB

La bellezza di queste danze sta nella semplicità armonica e melodica. La scelta della tonalità di Re maggiore dimostra il carattere gioviale che Beethoven intende dare ai quadretti bucolici.

Nelle 7 Ländlerische Tänze si nota un continuo gioco tra tonica e dominante che ne determinano il caratteristico ritmo danzante. Ho cercato di mantenere lo stesso principio anche nelle 5 danze ricavate e non ho voluto appesantire la scrittura.

Ho cercato di rispettare il chiaro scuro tipico del classicismo e un fraseggio semplice. Gli appunti sono tanti e alcuni veramente difficili da ricostruire. Ho scelto quelli che mi hanno permesso di arrivare al risultato finale, ho deciso di non modificarli ma di ricostruire un puzzle che avesse un senso compiuto.

Ho cercato la bellezza nella semplicità.

Antonietta Cappelli

Gli abbozzi sopravvissuti:

  • (1) N. 6: GB-Lbl, Ms. 29801 (“Kafka”), pagina 155. Data: 1796-1798 (Johnson / Fischhof vol. 1 pagg. 167-170, 390; JTW p. 522), facsimile e trascrizione:  Kerman / Kafka.
  • (2) N. 7 (coda, versione per pianoforte): D-B, Mus. SM. autogr. Beethoven Grasnick 2, pagina 7. Data: febbraio / marzo 1799 (Brandenburg / Op.18Nr2 p. 131), facsimile: SBB / Mikrofiches, facsimile e trascrizione: Virneisel / Grasnick2.

Prima edizione: (versione per pianoforte):

1799 (primavera). Wien, Artaria &c Comp., VN/PN 812. – Titel: „7. LändlerischeTänze / für’s Clavier oder Piano-Forte / Componirt von / Herrn Ludw: van Beethoven / In Wienn bey Artaria &, Comp. / [1.:] 812. [r.:] 30. X.“ Formato orizzontale. 5 pagine (quattro pagine pentagrammate, prima pagina con titolo ornamentale, a fili di ghirlanda, libretto aperto coronato nella parte superiore).

Altre edizioni:

  • 1802. “In Wienn bey Johann Cappi / [1.:] 812;
  • fine 1824. Vienna, Cappi & Co.
  • 1803 (autunno). Leipzig, Hoffmeister & Kühnel (Bureau de Musique), PN 278 (Reichsanzeiger 9.11.1803). „VII / Ländlerische Tänze / fürs / Clavier oder Forte-Piano / Componirt von Herrn / LUDW. van BEETHOVEN / Leipzig bei Hoffmeister & Kühnel. / (Bureau de Musique)
  • 1814. Peters (Wh I). –
  • circa 1811. Offenbach, André PN 3023 (Wh I).
  • circa 1816. “2d Edition”, PN 3558.
  • 1816. Londra, Clementi & Co. (Catalogo editoriale 1816). „Six Dances and thirteen Waltzes“, probabilmente una stampa collettiva delle danze WoO 11 insieme a WoO 10 e 15.
  • circa 1823. Berlino, Lischke, PN 1551 (KH erroneamente indica PN 551)

Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Antonietta Cappelli. Chi volesse contattare l’ autrice, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.