WoO 10 Minuetti (6) per pianoforte o due violini e basso

WoO 10 Minuetti (6) per pianoforte, 1795 circa pubblicati a Vienna, Artaria, marzo 1796. GA. n. 194 (serie 18/12) – B. 167 – KH- 10 – L. -IV, p. 343/4 I N. p. 150 –

Il manoscritto originale è sconosciuto. Nel catalogo Thayer è riferita l’opinione del dottor Leopold Sonnleithner (un nipote del librettista del “Fidelio”, dilettante di musica e frequentatore del mondo artistico viennese in mezzo al quale viveva Beethoven) che la stesura originaria di questi Minuetti, andata perduta, sarebbe stata per orchestra. Hess suppone che si tratti della riduzione pianistica della seconda parte di una serie unica di dodici Minuetti (a somiglianza di quelli WoO 7), la cui prima parte sarebbe costituita dai Sei Minuetti per 2 violini e basso WoO 9 del numero precedente. Per la forma ed il carattere si ripetono anche qui le osservazioni generali di cui a WoO 7.

Composte a Vienna probabilmente nel 1795, al più tardi all’inizio del 1796. L’edizione originale della partitura per pianoforte fu pubblicata nel marzo 1796 da Artaria a Vienna. Un’edizione delle Danze n. 1 e 2 per due violini e basso (violoncello), che è probabilmente un arrangiamento di altri, seguì nel febbraio 1808 con lo stesso editore.

A parte un abbozzo per il n. 5, datato 1795, non si conoscono autografi dei minuetti (Kojima/Authenticity p. 317; JTW p. 521). Ignaz Sonnleithner ha osservato su questi brani: “Questi 6 minuetti furono pubblicati  presso Artaria et Comp,  per pianoforte, ma dal movimento stesso e dalla designazione della 2a parte è altamente probabile che siano stati composti per l’orchestra.” (Citato da Thayer/1865 p. 170.) Ulteriori indicazioni di una versione orchestrale originale dei minuetti sono il tipo di impostazione dei minuetti, che – per quanto si può vedere dalla scrittura pianistica – corrisponde più all’orchestra che ad un trio d’ archi.

Una ricostruzione della versione orchestrale di Franz Beyer basata sulla riduzione per pianoforte del 1796 è stata pubblicata nel 1982 (?) da Breitkopf & Härtel a Wiesbaden, e nel 1995 Thomas Christian David ha curato un arrangiamento per orchestra d’archi presso Döblinger a Vienna, per finire questa recentissima orchestrazione a cura del musicista tedesco Gerd Prengel.

WoO 10 Minuetti (6) per pianoforte

(due violini e basso)

WoO 10 Minuetti (6) per due violini e basso

(pianoforte)

WoO 10 Minuetti (6) per orchestra – Gerd Prengel

(o due violini e basso o pianoforte)

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Gerd Prengel. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.