Unvollendete 13 Frammento di una Sonata per pianoforte

( Fischhof folio 42 versus).

Abbozzato nella seconda metà del 1797 fino alla primavera del 1798. Per questa sonata incompiuta, oltre ad un piano compositivo per l’intera opera, esistono schizzi per il primo movimento e il finale (tema e cinque variazioni) . Douglas Johnson data il progetto della sonata sulla base dell’analisi dei fogli contenuti nel quaderno.

Sia sul foglio nel quaderno di abbozzi “Fischof (schizzi 1) che su un altro foglio (schizzi 3) sono presenti schizzi per il trio d’archi op. 9 n. 3, della seconda metà del 1797 o al più dei primi mesi del 1798. Inoltre, il tema del movimento finale di questa  sonata abbozzata rivela un tema simile al tema del secondo movimento del trio.

Abbozzata nella seconda metà del 1797 fino alla primavera del 1798. Oltre a un piano compositivo per l’intera opera, esistono schizzi per il primo movimento e il finale (tema e cinque variazioni) di questa sonata incompiuta. Douglas Johnson data la bozza della sonata sulla base degli schizzi vicini: sia il foglio della raccolta “Fischhof” (schizzi 1) che un altro foglio (schizzi 3) contengono schizzi per il trio d’archi op.9 n.3, databili seconda metà del 1797 o al più inizio 1798. Il tema del movimento finale della sonata incompiuta mostra una somiglianza motivica con il tema del secondo movimento lento del trio.

schizzi

(1) Piano generale per la stesura della sonata: D-B, Mus. SM. autogr. Beethoven 28 (“Fischhof”), foglio 42v. Facsimile SBB/ Trascrizione: Johnson/Fischhof Vol. 2 p. 154.
(2) 1° movimento: GB-Lbl, Add. Ms 29801 (“Kafka”), foglio 149versus. Facsimile e trascrizione: Kerman/Kafka.

(3) Finale con variazioni: D-BNba, NE 91 recto pag. Facsimile DBH/online, trascrizione: Johnson/Fischhof Vol. 2 p. 155-157.

Bibliografia: Johnson/Fischhof Vol. 1 P. 454-457.

Per gentile concessione della BH – Beethoven Haus Bonn

Per gentile concessione della  Staatsbibliothek zu Berlin Preußischer Kulturbesitz)

Per gentile concessione della British Library – London