Unv. 3 – Biamonti 838 – Decima sinfonia (Frammento)

Marzo 1825 – Maggio 1826 (Nottebohm II, pagina 11 – 12).

Si trovano al principio del terzo quaderno, con alcuni per l’ ouverture sul nome di Bach, di cui al numero 832. secondo una annotazione in margine dello Schindler si riferirebbero allo scherzo e all’andante di una 10ª sinfonia, allora progettata da Beethoven. Il Nottebohm al contrario sostiene che si tratta di abbozzi indeterminati senza una destinazione precisa, rimasti senza seguito. Studi più moderni autorizzano però ad ammettere che Beethoven abbia in realtà in questo ultimo periodo della sua vita non solo progettato, ma anche fissato gli estremi di una nuova sinfonia, almeno negli elementi essenziali (di cui gli abbozzi suddetti potrebbero ben considerarsi un primo accenno), in altri quaderni oggi irreperibili. Molti musicologi hanno provato a ricostruire il volto della 10ª sinfonia. (fra i quali Barry Cooper, ad esempio, che potete ascoltare qui sotto).

Nel nostro sito Internet vi presentiamo anche gli abbozzi ricostruiti dall’ amico e musicologo tedesco Gerd Prengel. A voi il giudizio su questa opera misteriosa.

Dopo alcuni contatti epistolari col musicista nipponico Hideaki Shichida, la sua squisita disponibilità fa si ché il nostro sito possa presentare la sua integrale ricostruzione della Decima, suddivisa nei canonici quattro tempi. Ecco dunque il suo lavoro, presentato senza riferimenti estetici o di merito.

Hideaki Shichida, Composer. Born in 1957, Nationality : Japanese. 1977~1981 majored in composition at the  “Tokyo National University of Fine Arts and Music”.

Major works*
1979 Concerto for Cello and Orchestra
1980 Serenade for Strings
1987 Festival Overture for Orchestra
Music for the National Cultural Festival
1999 Music for the National Athletic Meeting
2002 Barcarolle for Orchestra
2012 Festival Overture for Wind Brass
2013 Beethoven’s tenth Symphony, First movement.
Festival Prelude for Wind Brass
March No.2 for Wind Brass

Il primo movimento, diretto dal maestro Pierangelo Gelmini con l’  Orchestra Sinfonica del Lario durante il concerto intitolato “Beethoven X, l’ inaudito”, si può vedere ed ascoltare sul nostro sito

Unv. 3 – Biamonti 838 – Decima sinfonia (Frammento) Discografia

Marzo 1825 – Maggio 1826 (Nottebohm II, pagina 11 – 12).

Unv. 3 – Biamonti 838 – Decima sinfonia (Frammento)

Risorse Internet