Trattato di armonia e composizione – Parte prima

CAPITOLO VIII –

Dell’ accordo perfetto ritardato da tre o quattro intervalli. Accordo di settima maggiore. Quest’ accordo meglio forse chiamerebbesi accordo di quarta e nona.

nell’ accompagnamento a quattro parti si sostituisce la quinta alla seconda o nona.

Questa quinta, o sesta che si risolve discendendo, sono talvolta prese per quinta parte. Talvolta a vece della sesta si sopprime la seconda.

In un accompagnamento a tre parti, e secondo le circostanze, si fa ascendere la settima, la quarta e la seconda.

Accordo perfetto ritardato

Accordo di sesta ritardato da tre o quattro intervalli.

Ritardi dell’ accordo di quarta e settima.

Accordo di settima, terza, quarta e seconda ritardata da tre intervalli.

Pagina tratta da : Ludwig van Beethoven – Studi ossia Trattato di armonia e di composizione; prima versione italiana con note di F.G. Fétis (1784-1871) e L.F. Rossi (1805 – 1863)  Milano, Luigi Ricordi & C. 1855, traduzione da Ignaz Xaver von Seyfried Ludwig van Beethoven’s Studien im Generalbasse, Contrapunkte und in der Compositions=Lehre , Wien, Tobias Haslinger, 1832. (traduttore Luigi Felice Rossi)