Opus 121b Opferlied: Dìe Fiamme lodert, quarta redazione, per soprano e coro accompagnamento d’orchestra

I) Mit inningen, andächtigen Gefühl, in ziemilch langsamer Bewegung

Opus 121b Opferlied (Canzone votiva): Dìe Fiamme lodert (La ma divampa), quarta redazione, per soprano e coro accompagnamento d’orchestra, op. 121 b, dedicata a Matthisson, estate 1824, pubblicata in partitura, parti rate di coro e d’orchestra e riduzione per canto e pianoforte (3 fascicoli) a Magonza, Schott, luglio 1825. riduzione per voce e pianoforte, di cui al n. 91 del catalogo Hess, è stata recentemente pubblicata dal medesimo nel quinto fascicolo dei Supplemente zur GA., 1962. GA. n. 212 (serie 22/3) – Boett. III/7 – B. 121/b – KH. 121/b – L. IV, p. 139 – N. 121/b – T. 231

Orchestra: 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, archi. Il manoscritto originale della partitura si trova neh: Stadtbibliothek di Vienna. Quello della riduzione per pianoforte (senza la parte di canto) nella Deutsche Staatsbibliothek di Berlino. Gli abbozzi sono comunicati dal Nottebohm. Ben noto è il testo di Matthisson. Per le precedenti redazioni e per la fisionomia generale dell’opera v. i nn. 117, 173 e 766. La melodia, che è sempre la medesima, si svolge qui in un fraseggio: più ricco, ed è esposta due volte; in ciascuna d’esse al soprano, accompagnato dagli strumenti a fiato (la seconda volta anche da un solo di violoncello), risponde il coro sostenuto anche dagli archi, ripetendo le parole della preghiera: O neig’ein gnädig Ohr zu mir (Oh, dammi benigno ascolto).

Die Flamme lodert, milder Schein
Durchglänzt den düstern Eichenhain
Und Weihrauchdüfte wallen.

O neig’ ein gnädig Ohr zu mir
Und laß des Jünglings Opfer dir,
Du Höchster, wohl gefallen!

Sei stets der Freiheit Wehr und Schild!
Dein Lebensgeist durchatme mild
Luft, Erde, Feu’r und Fluten!

Gib mir als Jüngling und als Greis
Am väterlichen Herd, o Zeus,
Das Schöne zu dem Guten!

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.