Opus 66 Variazioni (12) in fa maggiore, per pianoforte e violoncello, sul tema dell’aria Ein Mädchen oder Weibchen

I) Tema con variazioni

Opus 66 Variazioni (12) in fa maggiore, per pianoforte e violoncello, sul tema dell’aria Ein Mädchen oder Weibchen (Una ragazza o una donnetta) del Flauto magico di Mozart, op. 66, 1798 (prima del settembre), pubblicate in parti staccate a Vienna, Traeg, settembre 1798. GA. n. III (serie 13/7) – B. 66 – KH. 66 – L. III, p. 69 -N. 66 – P. 96 – T. 57

Il manoscritto originale è sconosciuto. Interessano particolarmente: la prima variazione (pianoforte solo) per il suo leggero giuoco di legati; la seconda per qualche linea più oscura di contrappunto al pianoforte sotto il canto tematico del violoncello; la quarta per l’alternativa tra il fraseggio melodico del violoncello ed il leggero commento (anche qui in brevi figure di legato) del pianoforte; la decima e l’undicesima, in minore, per la loro essenzialità espressiva: come una marcia funebre ed una trenodia, che fanno pensare in anticipo alla Sinfonia Eroica.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.