Opus 61a Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra

(Trascrizione per pianoforte della parte del violino solista nel Concerto per violino e orchestra op. 61)
I) Allegro ma non troppo – II) Larghetto – III) Rondò

Opus 61a Trascrizione per pianoforte della parte del violino solista nel Concerto per violino e orchestra op. 61, dedicata alla signora Julie von Breuning, estate 1807, pubblicata a Vienna, Bureau d’arts et d’industrie, agosto 1808. GA. n. 73 (serie 9/10) – KH. 61 (p. 148) – L. III, p. 58 – N. 61 – T. 130 (p. 71).

Il manoscritto originale è sconosciuto. Una copia riveduta si conserva nel British Museum. Beethoven fece questa trascrizione per invito di Muzio Clementi, cedendogliene il diritto di pubblicazione nei paesi inglesi insieme con il Concerto originale per violino, i tre quartetti Opus 59, l’ ouverture Coriolano, la quarta sinfonia, e il quarto concerto per pianoforte ed orchestra. Non si può dire che la trascrizione pianistica di una tale opera, nata per il violino e tanto eloquentemente connaturata con il carattere e la peculiarità espressiva dello strumento originale, abbia raggiunto qualche cosa alla sua bellezza, e forse neppure che la abbia eguagliata, nonostante gli accorgimenti e la perizia tecnica dell’ autore. Nel 1809 Beethoven compose per essa quattro cadenze. una per il primo tempo, una per il passaggio dal secondo al terzo e due altre nel corso di quest’ ultimo. ( Julie von Breuning (Vienna 1791-1809), prima moglie di Stephan Breuning, il noto affezionato amico di Beethoven dai tempi di Bonn a cui era stato dedicato il Concerto originale per violino e orchestra; una buona pianista, con la quale il maestro suonava anche volentieri a quattro mani.).

Il concerto inoltre è stato inoltre registrato a cura di Inedita, nostro partner e sostenitore, nel volume 2 della collana, con Roberto Diem Tigani alla direzione dell’ orchestra di Sassari, e Maurizio Paciariello al pianoforte.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.