Canzoni a cappella su testi di Pietro Metastasio. Hess Anhang 48, 49, 50, 53 – 56

Carl Doblhof-Dier : Sei divertimenti campestri a due, tre e quattro Voci.

Le nove canzoni a cappella su testi di [Pietro] Metastasio che seguono sono catalogate nel Thayer come i pezzi 7-15 del n. 264:

Hess Anhang 48 – Quartetto Nel mirarvi o boschi, in re maggiore. [Scritto dal barone Carl Doblhof-Dier e copiato da Beethoven (v. oltre).]

Hess Anhang 49 – Duetto Nel mirarvi o boschi. [Scritto dal barone Carl Doblhof-Dier e copiato da Beethoven (v. oltre).]

Hess Anhang 50 – Terzetto Quanto è bella la campagna, in sol maggiore. [Scritto dal barone Carl Doblhof-Dier e copiato da Beethoven (v. oltre).]

Hess Anhang 51 – Duetto Venne contento, in sol maggiore. [Scritto da Alexander Cornet e copiato da Beethoven (vedere pagina dedicata).]

Hess Anhang 52 – Duetto Su questo colle erboso, in la maggiore. [Scritto da Alexander Cornet e copiato da Beethoven (vedere pagina dedicata).]

Hess Anhang 53 – Quartetto La pastorella al prato, in do maggiore. [Scritto dal barone Carl Doblhof-Dier e copiato da Beethoven (v. oltre).]

Hess Anhang 54 – Terzetto O care selve antique, in mi bemolle maggiore. [Scritto dal barone Cari Doblhof-Dier e copiato da Beethoven (v. oltre).]

Hess Anhang 55 – Terzetto Se lontan ben mio, in sol maggiore. [Scritto dal barone Carl Doblhof-Dier e copiato da Beethoven (v. oltre).]

Hess Anhang 56 – Terzetto L’onda che mormora, in re maggiore. [Scritto dal barone Carl Dobl- hof-Dier e copiato da Beethoven (v. oltre).]

Riguardo agli autografi, gli stessi pezzi sono citati come canzoni italiane a cappella. Beethoven ha copiato i pezzi per motivi di studio e Thayer inavvertitamente li ha considerati come opere originali di Beethoven. Un errore questo che, secondo Hans Böttcher in Beethoven als Liederkomponist, Benno Filser Verlag, Augusta, 1928, nessun autore dei nostri giorni si è mai preoccupato di correggere, [Questo è un giudizio ingeneroso, poiché lo stesso Hess ne parla circa 30 anni dopo il commento di Böttcher, e oggi la corretta identificazione dei pezzi è un dato largamente acquisito.] I pezzi 7-9 e 12-15 del Thayer (A 48-50 e A 53- 56) provengono, secondo le conclusioni di Nottebohm in Beethovens Studien, p. 232, dal barone Carl Doblhof-Dier, e si trovano nei suoi Sei divertimenti campestri a due, tre e quattro Voci. I due numeri rimanenti (A 51 e A 52) provengono da Alexander Cornet, un maestro di canto che viveva a Vienna intorno al 1796. Nottebohm li ha ritrovati nei Sei duetti per 2 Soprani con Accompagnamento di Cembalo… di Cornet, pubblicato da Artaria a Vienna nel 1793. Doblhof e Cornet erano compagni di studio di Beethoven presso Salieri.

(Tutti le canzoni sono riprodotte sia per ensemble vocale sia per gruppo strumentale di fiati)

Hess Anhang 48 – Quartetto Nel mirarvi o boschi, in re maggiore. [Scritto dal barone Carl Doblhof-Dier e copiato da Beethoven .]

Hess Anhang 49 – Duetto Nel mirarvi o boschi. [Scritto dal barone Carl Doblhof-Dier e copiato da Beethoven (file sonoro facente parte del numero precedente).]

Hess Anhang 50 – Terzetto Quanto è bella la campagna, in sol maggiore. [Scritto dal barone Carl Doblhof-Dier e copiato da Beethoven .]

Hess Anhang 53 – Quartetto La pastorella al prato, in do maggiore. [Scritto dal barone Carl Doblhof-Dier e copiato da Beethoven.]

Hess Anhang 54 – Terzetto O care selve antique, in mi bemolle maggiore. [Scritto dal barone Cari Doblhof-Dier e copiato da Beethoven.]

Hess Anhang 55 – Terzetto Se lontan ben mio, in sol maggiore. [Scritto dal barone Carl Doblhof-Dier e copiato da Beethoven.]

Hess Anhang 56 – Terzetto L’onda che mormora, in re maggiore. [Scritto dal barone Carl Dobl- hof-Dier e copiato da Beethoven.]

Mp3, PDF, MIDI e MUSX (di Finale 2014) a cura di Graziano Denini. Chiunque desiderasse usufruire di questo materiale, può contattarci tramite l’ apposita sezione del sito