Hess 333 Minuetto – Scherzo in la maggiore

Hess 333 – Minuetto – Scherzo in La maggiore, 10 battute, (Pubblicata nel Beethoven – Album a pagina 124; libro commemorativo di 312 pagine, preparato nel 1846 per l’ inaugurazione del monumento a Beethoven, avvenuto a Bonn nel 1845). Si trova nel quaderno di schizzi Grasnick 2 alla pagina 67 rigo 11. Non è specificata la destinazione del pezzo ma sembra essere per due strumenti acuti. E’ formato da una cellula tematica di 2 misure ripetuta uguale e poi portata un tono sopra modulando così da la maggiore a si minore per poi andare nelle ultime due misure a concludere in mi maggiore. Non sembra essere un pezzo finito quanto invece un inciso al quale manca tutta la seconda parte. Nella versione del Gedenkalbum del 1846 non troviamo il segno di ritornello che invece Beethoven indica. Rispetto alla versione del 1846 vediamo che Beethoven non indica né dinamiche, né legature o segni di articolazione.

Monument Records The forgotten String Quartet

Il Covington String Quartet ha suonato per l’ etichetta statunitense moltissimi inediti ricostruiti a cura di Mark Zimmer ed Albert Willem Holsbergen di www.unheardbeethoven.org. comprese queste musiche. Un CD assolutamente consigliato!

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Il sito Unheardbeethoven è a cura di Albert Willem Holsbergen e Mark Zimmer. A loro va il nostro ringraziamento.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.