Hess 327 Due piccole piacevoli melodie, in la minore e do maggiore

I) in la minore – II) in do maggiore

Hess 327 – Due piccole piacevoli melodie, in la minore e do maggiore, pagina 97 dell’ Eroica Sketchbook. 1803 – . Hess 327.

Due piccole piacevoli melodie, in la minore e do maggiore, pagina 97 dell’Eroica Sketchbook. (Nottebohm, “Ein Skizzenbuch von Beethoven ausdem Jahre” 1803, B&H, Lipsia, 1880. In realtà sono tutte due in La maggiore)

Si trovano alla pagina 97, righi 13-15, del Quaderno di Skizzi Landsberg 6, altrimenti conosciuto come Eroica Skizzenbuch; sono entrambe in la minore : la prima di 8 misure è in 3/8 con la classica struttura 4+4; la seconda in 2/4 è di 12 misure (6+6) col ritornello ed è molto somigliante, nella sua prima parte, alla melodia precedente tanto da far pensare ad un suo sviluppo.
Da notare la mancanza del # sul sol della misura 9; questa non è una dimenticanza di Beethoven ma un sottendimento in quanto il # era già stato segnato 2 misure prima.
Scrive Nottebohm nel suo libro “Ein Skizzenbuch von Beethoven aus dem Jahre 1803” nel quale analizza tutto il Quaderno di Schizzi Landsberg 6 :
“Zwischen den Arbeiten zu den Opernstücken erscheinen : (seite 97) eineige hübsche Melodien [seguono le trascrizioni delle due melodie] dem Anschein nach Volksmelodien;” [“Tra il lavoro sui pezzi d’opera compaiono: (pagina 97) alcune belle melodie apparentemente popolari; “]

dalla pagina 57 del libro di Nottebohm “Ein Skizzenbuch von Beethoven aus dem Jahre 1803”. Rispetto alla versione trascritta da Lewis Lockwood e Alan Gosman nel loro volume “Beethoven’s Eroica Sketchbook” ho riscontrato una sola differenza nella seconda melodia e precisamente a misura 8, primo movimento, dove loro indicano un si di croma mentre io un la; mi sono convinto dell’indicare il la anche perché così la frase risulterebbe coincidente con la misura 11 e quindi darebbe più il senso popolare a tutta la melodia. Riproponiamo comunque entrambe le versioni.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.