Esercizi di composizione con Albrechtsberger

Hess 234 – 125 Esercizi di contrappunto semplice, sul tema di due canti fermi

Con Albrechtsberger Beethoven studiò dal principio del 1794 a tutto il marzo 1795. Gli esercizi da lui compiuti durante questo periodo si raggruppano come segue: a) 125 Esercizi di contrappunto semplice, sul tema di due canti fermi (in fa maggiore e re minore). Nottebohm (St., pagg. 48-57) ne cita 23: 8 a due voci, 9 a tre, 6 a quattro (H. 234).

Hess 235 – 26 Esercizi di contrappunto con varie libertà sul tema di un unico canto fermo.

b) 26 Esercizi di contrappunto con varie libertà sul tema di un unico canto fermo. Nottebohm (St., pagg. 57-62) ne cita 16: 5 a due voci, 6 a tre, 5 a quattro (H. 235).

Il manoscritto originale è conservato nell’ archivio della società degli Amici della Musica di Vienna. Nottetebohm, St., pag. 63, riporta il Preludio, con inclusione delle correzioni di Salieri, e le prime battute della Fuga. Edizione moderna completa a cura di Hess nel sesto fascicolo dei Supplemente zur GA 1963. Di un Presto con il quale, secondo una indicazione di Beethoven riferita dal Nottebohm, avrebbe dovuto terminare la Fuga, non si ha traccia.

Hess 29 – Preludio e Fuga in mi minore per 2 violini e violoncello

c) Preludio e Fuga in mi minore per 2 violini e violoncello (H. 29).

Hess 30 – Preludio e Fuga in fa maggiore per 2 violini, viola e violoncello

d) Preludio e Fuga in fa maggiore per 2 violini, viola e violoncello (H. 30):

Manoscritto originale nell’ archivio della società degli Amici della Musica di Vienna. Edizione moderna a cu di W. Hess nel sesto fascicolo dei Supplemente zur GA.

Hess 31 – Preludio e Fuga in do maggiore, per 2 violini, viola e violoncello

e) Preludio e Fuga in do maggiore, per 2 violini, viola e violoncello (H. 31):

Manoscritto originale nell’archivio della società degli Amici della Musica di Vienna. Nottebohm (St., pag. 70) riporta le prime battute del Preludio e la Fuga a pagg. 158-166. Edizione completa moderna a cura di W. Hess nel sesto fascicolo dei Supplemente zur GA., 1963.

Hess 236 – Fughe su 30 temi dati da Albrechtsberger (Fugarum themata ad semirestrictionem et restrictionem apta). 1) a due voci

Hess 236-I – Fuga semplice a due voci in re minore – Hess 236-II – Fuga semplice a due voci per studio – Hess 236-III – Fuga semplice a due voce in fa maggiore – Hess 236-IV – Fuga semplice a due voci si bemolle maggiore – Hess 236-V – Fuga semplice a due voci in re minore – Hess 236-VI – Fuga semplice a due voci in mi minore – Hess 236-VII – Fuga semplice a due voci in fa maggiore – Hess 236-VIII – Fuga semplice a due voci in si bemolle maggiore – Hess 236-IX – Fuga semplice a due voci in do maggiore – Hess 236-X – Fuga semplice a due voci in mi minore – Hess 236-XI – Fuga semplice a due voci in fa maggiore – Hess 236-XII – Fuga semplice a due voci in sol maggiore

f) Fughe su 30 temi dati da Albrechtsberger (Fugarum themata ad semirestrictionem et restrictionem apta).

1) a due voci (H. 236). Nottebohm (St., pagg. 73-88) ne enumera 18 riportandone 11; un’altra in sol maggiore è riportata dal Seyfried, pagg. 187-188.

Hess 237 – Fughe su 30 temi dati da Albrechtsberger (Fugarum themata ad semirestrictionem et restrictionem apta). 2) a tre voci

1) Fuga semplice a tre voci in sol maggiore – 2) Fuga semplice a tre voci in fa maggiore 3) – Fuga semplice a tre voci in mi minore 4) – Fuga semplice a tre voci in re minore 5) – Fuga semplice a tre voci in si bemolle maggiore

f) Fughe su 30 temi dati da Albrechtsberger (Fugarum themata ad semirestrictionem et restrictionem apta).

2) a tre voci (H. 237). Nottebohm (St., pagg. 89-94) ne enumera 7 riportandone 3; altre due, in re minore e si bemolle maggiore, sono riportate dal Seyfried, pagg. 192-196;

Hess 238 – Fughe su 30 temi dati da Albrechtsberger (Fugarum themata ad semirestrictionem et restrictionem apta). 3) a quattro voci

1) Fuga semplice a quattro voci in mi minore – 2) Fuga semplice a quattro voci in re minore – 3) Fuga semplice a quattro voci in do maggiore – 4) Fuga semplice a quattro voci in la minore – 5) Fuga semplice a quattro voci in si bemolle magg. – 6) Fuga semplice a quattro voci in la minore

3) a quattro voci (H. 238). Nottebohm., (pagg. 95-112) ne enumera 9 riportandone 5; un’altra, in la minore, è riportata dal Seyfried, pagg. 206-210.

Hess 239 – Fughe su 30 temi dati da Albrechtsberger (Fugarum themata ad semirestrictionem et restrictionem apta). g) Fughe con corale, su temi dati

1) Fuga con corale, su temi dati in fa maggiore – 2) Fuga con corale, su temi dati in re minore 3) – Fuga con corale, su temi dati in sol maggiore

g) Fughe con corale, su temi dati (H. 239). Nottebohm (St., pagg. 112-125) ne enumera 3 riportandone incompiutamente 2: in fa maggiore (doppia stesura) e re minore ; Seyfried (pagg 233 e segg., 239 e segg. riporta la terza in sol maggiore e la seconda redazione e quella in fa maggiore:

Hess 240 – g) Doppio contrappunto in ottava

1) Doppio contrappunto in ottava

h) Doppio contrappunto in ottava (H. 240). Nottebohm (II., pagg. 128-131) riporta 4 Esercizi, più la Fuga che è organicamente connessa al Preludio di cui alla lettera d.

Hess 241 – i) 24 Esercizi di doppio contrappunto nella decima

1) Doppio contrappunto nella decima

i) 24 Esercizi di doppio contrappunto nella decima (H. 241). Nottebohm (St., pagg. 143-147) ne cita 3.

Hess 242 – l) 6 Esercizi di doppio contrappunto nella duodecima

1) – Esercizi di doppio contrappunto nella duodecima

l) 6 Esercizi di doppio contrappunto nella duodecima (H. 242). Nottebohm {St., pagg. 149-151) ne cita 4, Seyfried (pagg. 278-282) ne cita un quinto.

Hess 243 – m) 6 Esercizi di doppia fuga

1) Doppia Fuga a quattro voci in do maggiore – 2) Doppia Fuga a quattro voci in fa maggiore 3) – Doppia Fuga a quattro voci in do maggiore 4) – Doppia Fuga a quattro voci in do maggiore 5) – Doppia Fuga a quattro voci in re minore

m) 6 Esercizi di doppia fuga (H. 243). Nottebohm (St., pagg. 151-176) ne cita 5, di cui il terzo è quello già ricordato alla lettera e.

Hess 244 – n) Esercizi di contrappunto triplo nell’ottava, e tripla fuga

1) Tripla Fuga a quattro voci per studio in re minore – 2) Tripla Fuga a quattro voci per studio in fa maggiore

n) Esercizi di contrappunto triplo nell’ottava, e tripla fuga (H. 244). Nottebohm (St., pagg. 176-191) cita due fughe.