Hess 99 Marcia in fa maggiore per pianoforte

Hess 99 – Marcia in fa maggiore per pianoforte – 1809.

Trascrizione dalla marcia WoO 18 (Hess 6), versione senza trio, 1809 circa. Gli abbozzi sono stati descritti da Nottebohm, II, pagina 258, assieme a quelli per il concerto Opus 73. Redazione per pianoforte a due mani della Marcia per orchestra militare, 1809 circa, pubblicata intorno al 1959 da Reinecke, a Lipsia (W. Hess in N.B.J., 1953-54, pagina 103). Il manoscritto originale si trova nella biblioteca del conservatorio di Parigi ed è stato menzionato da Max Unger. (“numero 6”, Beethoven manuscrit 41) Nella pubblicazione del Reinecke a Lipsia l’opera è intitolata “Yorck’scher Marsch”; ma non è da confondersi con un’altra con lo stesso titolo, pubblicata nel 1818-1819 dall’editore Schesinger in una raccolta di Marce per l’armata prussiana, che è un adattamento fatto da altri.

(Il catalogo di Unger in Neues Beethoven Jahrbuch VI, Henry Litolff Verlag, Brauenschweig 1935, pagine 99 – 101. Pubblicata da Hess in SBG, VIII, 1964, pagina 98, dove è appunto intitolata Marsch für böhmische Landwehr.

Hess 99 fa parte del progetto La ricerca diventa Arte

Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura del pianista maestro Sebastiano Mazzoleni

Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Sebastiano Mazzoleni. Chi volesse contattare l’ autore lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.