Hess 1 Sinfonia numero 8, in fa maggiore Opus 93.

(con le battute finali del primo tempo diverse da quelle attuali) estate- ottobre 1812.

Parte finale originaria del primo movimento dell’ottava Sinfonia Hess 1 [op. 93].

Una prima versione, di sole 5 battute, non completamente strumentata, si trova a pagina 52 dell’autografo della sinfonia (SBB, pagina 53, abbozzo che comprende 42 battute). Riportiamo il pezzo strumentato con rigo vuoto tra la parte della viola e la parte del violoncello.

Le ultime quattro battute si trovano anche in una parte di primo violino, di cui è sopravvissuto un foglio, il MS. 19 della sezione Gallica presso la Biblioteca Nazionale di Francia, nella recente lista di autografi di Beethoven che erano in possesso del Conservatorio di Parigi. Questo foglio singolo, degli inizi del 1814, è scritto solo nella prima pagina. Proviene dalla Collezione Charles Malherbe e contiene la parte del Primo Violino (misure 332-373) del primo tempo della Sinfonia VIII op. 93 destinato a sostituire la parte originale.

Max Unger indica che “auf der Rückseite ein kurzer Plan in Worten zum letzte Teil einer Siegeskantate” (sul retro troviamo un breve appunto scritto per l’ultima parte di una Cantata per la vittoria); probabilmente un progetto per l’ultimo movimento d’una cantata celebrante la liberazione della Germania e la pace che verrà (Non si tratta in tutti i casi della cantata “Europens Befreyungsstunde” Hess 317) ; la scritta: “(im letzten Stück) Felder blühende Saaten angenehme Wälder niedergeschmettert ist der Feinde dazwischen – lebe – lebe von neuem Deutschland!” [(nell’ultimo pezzo) campi fioriti piacevoli gemme e foreste in cui si trova il nemico – vivi – vivi di nuovo Germania!] e a matita “Versprechung des Friedens” [Promessa di Pace] Il foglio è in verticale ed ha 14 righi.

Questo movimento era inizialmente più corto di circa 34 battute; più tardi Beethoven soppresse le ultime dieci (o forse otto) battute sostituendole con la parte finale attuale. Nottebohm I, a pagina 25, fornisce la parte originaria dei timpani. Cfr. Alfred Orel, Der ursprüngliche Schluss des ersten Satzes in Beethovens achter Symphonie, « Schweizerische Musikzeitung », XC (febbraio 1950), p. 50-3, dove a p. 51 si propone per intero il finale in partitura. Entrambe le battute di pausa che mostra Orel mancano nel Nottebohm, anche se si può trattare di un errore di copiatura da parte di Nottebohm. Orel sostiene che il Ms. 19 del Conservatorio di Parigi (un pezzo della parte del primo violino — alla fine del primo movimento — dell’ottava Sinfonia) appartenga anch’esso a questa prima versione. Oggi l’autografo si trova in due posti diversi. II primo, il secondo e il quarto movimento si trovano alla Staatsbibliothek zu Berlin, mentre il terzo movimento si trova nella Biblioteka Jagiellonska di Cracovia, in Polonia; nella collezione Bodmer alla Beethoven-Haus, HCB BMh 8/48. si trova, in un unico foglio, il finale originale di dieci battute (vedi foto in calce). Hess ha pubblicato solo il finale originale del primo movimento, in SBG, vol. IV, 1961, p. 70.

Paris, manuscript 19 Recto

Paris, manuscript 19 Versus

BH – HCB BMh 8/48 (Da Hans Conrad Bodmer) – Recto

BH – HCB BMh 8/48 (Da Hans Conrad Bodmer) – Versus

Per gentile concessione della  Bibliothèque nationale de France BnF Gallica

Per gentile concessione della BH – Beethoven Haus Bonn

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.