Hess Anhang 60 – Vierstimmiger Kanon (Canone a quattro voci) in do maggiore.

Pubblicati negli Studi del Seyfried, numeri 4 (pagina 333), 5 (pagina 335) e 6 (pagina 336). Il primo si trova fra gli studi di Beethoven del 1809 (XC, I, pag. 194 e seguenti); e non sappiamo, dice Hess, se sia opera originale o copiata. Gli altri due copiati da Marpurg: Abhandlung von der Fuge.

Il numero Hess Anhang 60 è catalogato nel Nottebohm I, a p. 194-7, sotto gli scritti di Beethoven, del 1809, sulla teorie della fuga. Non sappiamo se si tratta di composizione sua o di una copia per lo studio. L’ultima ipotesi è più verosimile, perché i numeri Hess Anhang 61 e Hess Anhang 62 sono delle trascrizioni tratte dal trattato Abhandlung von der Fuge di Marpurg, pubblicato per la prima volta a Berlino nel 1753-4 in tedesco e nel 1756 in edizione francese. Si sa che Beethoven possedeva l’edizione francese. [Friedrich Wilhelm Marpurg (1718-1795) è stato un famoso teorico della musica.]

Friedrich Wilhelm Marpurg (21 novembre 1718 – 22 maggio 1795) fu un critico musicale, teorico musicale e compositore tedesco. Fu in rapporti amichevoli con molte figure dell’Illuminismo del XVIII secolo.

Poco si sa dei primi anni di vita di Marpurg. Secondo alcune fonti, studiò “filosofia” e musica. Ebbe una solida educazione e fu amico di varie figure di spicco dell’Illuminismo, tra cui Winckelmann e Lessing. Nel 1746 si recò a Parigi come segretario del generale Rothenberg o Bodenberg. Conobbe intellettuali tra cui lo scrittore e filosofo Voltaire, il matematico d’Alembert e il compositore Jean-Philippe Rameau.

Dopo il 1746 tornò a Berlino. L’offerta di Marpurg di scrivere esclusivamente per Breitkopf & Härtel fu rifiutata dall’azienda nel 1757. Nel 1760 ricevette un incarico alle Royal Prussian Lotteries, di cui divenne direttore nel 1763, ricevendo il titolo di Consigliere di guerra. Suo figlio, Johann Friedrich Marpurg, che in seguito divenne un celebre violinista, nacque nel 1766.

L’indole litigiosa di Marpurg e il suo amore per le polemiche pubbliche gli procurarono molti nemici; tuttavia contemporanei lo descrissero cortese e di cuore.

Marpurg pubblicò la maggior parte dei suoi scritti sulla musica tra il 1750 e il 1763. Dopo aver raggiunto la sua posizione alla lotteria nel 1763, scrisse due opere su questo argomento ma continuò a scrivere su aree musicali più ampie.

Una delle prime (e più influenti) opere di Marpurg fu il suo trattato sulla Fuga (1753), considerato una delle più antiche fonti per la pratica esecutiva dell’ Arte della Fuga di Bach. Il suo Handbuch bey dem Generalbasse und der Composition e la traduzione dell’ Elémens de musique di d’Alembert si trovano all’inizio della ricezione di Rameau nella teoria armonica tedesca. Altre opere trattano questioni di esecuzione strumentale, musica vocale, storia della musica e teoria della musica matematica. I suoi progetti giornalistici hanno continuato a promuovere l’istituzione della critica musicale tedesca sulla scia di Mattheson e Scheibe; la sua Kritische Briefe über die Tonkunst contiene contributi significativi alla teoria del metro, all’estetica dell’ode e ad altri argomenti di attualità. Il suo lavoro manoscritto sugli antichi organi ad acqua rimase incompiuto. La portata e la chiarezza senza precedenti degli scritti di Marpurg sulla musica lo resero il principale teorico musicale tedesco della fine del diciottesimo secolo; lui e i suoi rivali Kirnberger e Schulz formarono una distinta “Scuola di Berlino” di critica musicale e teoria.

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