Biamonti 732 – Pezzo (abbozzo) in maniera di danza in mi bemolle maggiore (forse una scozzese), 1820 circa

Biamonti 732 – Pezzo (abbozzo) in maniera di danza in mi bemolle maggiore (forse una scozzese), 1820 circa. Il manoscritto originale si trova nella Biblioteca del conservatorio di Parigi.
Si trova nella Biblioteca Nazionale di Francia nel manoscritto denominato Gallica 63. Viene descritto da Max Unger nel suo volumetto sui manoscritti depositati a Parigi della Biblioteca Nazionale di Francia che così lo definisce: “Unbenutze Skizzen, u. a. zu einem tanzartigen Stück in Es-dur (Esossaise?)” [“Schizzi inutilizzati, ad es. per un pezzo simile a una danza in mi bemolle
maggiore (Esossaise?)”]. Max Unger riferisce pure che: “auf der sonst leeren Vorderseite hat ein Unbekannter zwei Fragen an Beethoven vermerkt. Das Blatt war ehemals im Besitz des Wiener Sammler Joh. Kafka” [“Una persona sconosciuta ha scritto due domande a Beethoven sul fronte altrimenti vuoto. Il foglio era precedentemente di proprietà del collezionista viennese Joh. Kafka”].
Nei commenti al file del manoscritto i bibliotecari della Biblioteca Nazionale hanno ipotizzato che questo frammento, vista la similarità della prime 3 misure, possa essere uno schizzo per la Scozzese WoO 86.

Particolarità: è composto da sole 22 misure (6+6+4+6). A questo schizzo ne segue un altro apparentemente sempre in mib maggiore ma in 4/4, scritto a
matita leggera e poco comprensibile. Peccato che la quarta e quinta misura siano rese ancor più illeggibili dal timbro rosso che contraddistingue i manoscritti appartenuti al Prof. Charles Mahlerbe. Altra particolarità di questa pagina manoscritta è che è stata scritta in entrambe i versi; considerando il testo con le due domande nella prima pagina, il frammento di danza e lo schizzo successivo risultano scritti sotto-sopra mentre l’ “osia” nel quarto rigo risulta dritto.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.