Biamonti 723 – Canone senza parole (abbozzo), metà marzo 1820

Biamonti 723 – Canone senza parole (abbozzo), metà marzo 1820. Si trova in quaderno di conversazione (Quaderno ILTE, pagina 357) cosi’ riportato da Schünemann. Lo stesso studioso dice in nota che potrebbe leggersi anche in la maggiore. E’ facile poi vedere come esso corrisponda allo spunto della frase intermedia dell’ Abendlied WoO 150: “Wenn die Sterne prächtig schimmern, tausend Sonnenstrassen flimmern”. 

Si trova nel Quaderno di Conversazione no. 8 al foglio 89-recto. Non so se possa essere annoverato tra i Canoni di Beethoven ma, potrebbe essere tranquillamente cantato ( o suonato) come un canone a 2 voci. Con qualche licenza potrebbe essere anche considerato un canone speculare. Visto che Beethoven non ha indicato nessuna tonalità e considerata la somiglianza con il Lied WoO 150 “Abendlied” , anche lui del marzo 1820, ho fatto anche una versione in la maggiore.

Nel suo articolo sui canoni beethoveniani, “PseudoKanons und Raetselkanons von Beethoven” Misch non cita questo frammento.

 Abendlied WoO 150

Pagina 89 recto:

Czerny: Il corso sarà fissato a 250 f.

Beethoven: (segue questo canone).

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.