Biamonti 426 – Quartetto (Frammento), 1805 circa. Ventidue battute autografe per un tempo di quartetto, inutilizzate.

Biamonti 426 – Quartetto (Frammento), 1805 circa. Ventidue battute autografe per un tempo di quartetto, poi rimaste inutilizzate. Si trovano fra le carte beethoveniane della Biblioteca del Conservatorio di Parigi (ms. 44); descritte da Max Unger (M.U. pagine 100/44) in un foglio contenente anche abbozzi per lo scherzo della Quinta Sinfonia. (N.d.A.: in realtà si tratta di una trascrizione del finale della Sinfonia Hoboken I – 99 di Franz Joseph Haydn. (Per saperne di più consultare la sezione ”Trascrizioni e studi sulle opere di altri musicisti”)
Ovviamente Biamonti riporta la notizia della pubblicazione del 1935 che Max Unger fece a pagina 100, numero 44 (Die Beethovenhandschriften der Pariser Konservatoriumsbibliothek, inserito del N.B.J. Neue Beethoven Jahrbuch, VI, 1935).
Si trova alla Biblioteca Nazionale di Francia, Sezione Gallica, nella prima pagina del bifoglio denominato ms. 44 ed occupa tutta la pagina. E’ scritto a penna con inserti a matita e già in 4 parti. Beethoven copia la parte degli archi del fugato da misura 140 a misura 160 ; probabilmente quindi potrebbe essere questo un esercizio per studiare la tecnica contrappuntistica del suo ex-Maestro.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.