Biamonti 405 – Spunto di un pezzo per pianoforte, 1803 circa.

Biamonti 405 – Spunto di un pezzo per pianoforte, (pagina 177), 1803 circa. Menzionato da Nottebohm, pagina 74, senza riportarne la musica.

Si trova a pagina 177, righi 13-14, del “Quaderno di Schizzi Landsberg 6, più noto come Eroica Skizzenbuch. E’ in sol maggiore ed in tempo di 2/4; Beethoven all’inizio del brano scrive “andante”. Rachel W. Wade, nel suo studio Beethoven’s Eroica Sketchbook stranamente lo immagina in sol minore; anche se Beethoven, come capita sovente, non indica le alterazioni in chiave, difficilmente per me potrebbe essere in sol minore visto che non troviamo nessun fa#. Più probabilmente potrebbe essere in sol maggiore come indicato dalla trascrizione di L. Lockwood e A. Gosman nel loro volume Beethoven’s Eroica Sketchbook – A Critical Edition. Nottebohm nella sua analisi di tutto il Quaderno, invece lo cita solo di sfuggita (“zu einem Clavierstück”).
Nella loro trascrizione L. Lockwood e A. Gosman aggiungono tra parentesi 3 ultime note alla mano sinistra; ho preferito ometterle nella versione Originale aggiungendone poi altre nella versione da me completata.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.