Biamonti 403 – Sinfonia in re minore (spunto), 1803 circa.

Biamonti 403 – Sinfonia in re minore (spunto), (pagina 177), 1803 circa. Menzionato da Nottebohm, pagina 74, senza riportarne la musica.

Si trova nell’eroica Skizzenbuch, il Quaderno di Schizzi Landsberg 6, ai righi 8-9 di pagina 177. Sono soltanto 2 battute di arpeggio in re minore coi ribattuti di re al basso. Anche in questo caso, come spesso succede nei frammenti beethoveniani, non ci sono né le Chiavi, né le alterazioni in chiave; la tonalità è comunque espressa direttamente dal titolo di questo frammento che Beethoven mette all’inizio dei righi : “Sinfonia in d moll” . Da notare che le note acute di questo spunto vanno a coincidere con il testo (“ver-dam-mung”) del brano al rigo superiore. Nottebohm, nel suo volume Ein Skizzenbuch von Beethoven aus dem Jahre 1803 lo cita appena come : “Ansätze zu einer ‘Sinfonia in d-moll’ “ [spunti per una ‘Sinfonia in re minore’]

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.