Biamonti 392 – Rondò della Sonata per pianoforte Opus 53: tema originario diverso da quello attuale, 1803 circa.

Biamonti 392 – Rondò della Sonata per pianoforte Opus 53: tema originario diverso da quello attuale, (pagina 125), 1803 circa. Menzionato da Nottebohm, pagina 63, e così riportato.

Si trova nel Quaderno di Schizzi Landsberg 6, altrimenti noto come Eroica Skizznebuch, alla pagina 125 righi 1-6. Nottebohm nel suo libro Ein Skizzenbuch von Beethoven aus dem Jahre 1803 scrive : “ für den letzten Satz der Sonate Op. 53 war ursprünglich (S. 125) ein anderer Anfang bestimmt. Beethoven verwarf denselben, behielt jedoch Eines daraus bei: die erste Note und die daran sich knüpfende Pedalwirkung.” [per l’ultimo movimento della Sonata op. 53 originariamente (p. 125) fu determinato un inizio diverso. Beethoven lo accantonò, ma tenne una cosa: la prima nota e l’azione del pedale ad essa collegata.] Per Rachel W. Wade e per Nottebohm il frammento si ferma alla terza riga; per me invece bisogna proseguire fino alla sesta infatti alla fine del quinto rigo troviamo il frammento iniziale in tonalità di fa maggiore e al rigo successivo troviamo la sequenza a semicrome con salti di sesta in tonalità di reb maggiore.

Nel manoscritto possiamo notare che all’inizio Beethoven sembra voler iniziare questo Rondo in un tempo di ¾ per poi decidere per i 3/8 solo alla quarta misura. Alla penultima misura del primo rigo Beethoven si dimentica la seconda riga per delineare le semicrome dell’arpeggio. Nella ripetizione della figura a salti di sesta in semicrome Beethoven non indica subito le alterazioni che
però troviamo nella ripetizione all’ottava sotto; concordando con la trascrizione di L. Lochwood e A. Gosman ho aggiunto le alterazioni mancanti anche alle note iniziali. La stessa cosa la troviamo alla fine del rigo sesto; evidentemente Beethoven considerava questo frammento in re bemolle maggiore e quindi le alterazioni erano per lui sottintesi.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.