Biamonti 358 – Pezzo fugato, marzo 1803.

Biamonti 358 – Pezzo fugato, marzo 1803. Si trova nel quaderno Wielhorsky, pagina 109, battute 10, Fishman Nathaniel, pagina 110, Nohl, Beethoven Leben und Werken, pagina 100.

Si trova nel Wielhorsky Skizzenbuch alla pagina 109 righi 1-5. E’ in 2/4, in do maggiore e con inizio in levare. Secondo Biamonti il numero delle battute sono 10 ma in effetti sono 17. Subito dopo la fine di questo frammento, separato da una parola incomprensibile, troviamo un altro frammento di 12 misure che assomiglia ad una parte virtuosistica in semicrome con successioni di doppie terze per moto contrario. Questo secondo frammento poco c’entra, almeno apparentemente, con quello fugato ma, in effetti, considerando soprattutto che sia il tempo e la tonalità sono le stesse, potremmo supporre invece che sia un ipotetico finale del primo frammento fugato. Per questo motivo ho preferito tenerli insieme.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.