Biamonti 333 – Abbozzi, Frammenti e spunti vari, che alcuni considerano come appartenuti a lavori preparatori per la Sinfonia Eroica, autunno 1802

Biamonti 333 – Abbozzi, frammenti e spunti vari, che alcuni considerano come appartenuti a lavori preparatori per la Sinfonia Eroica, autunno 1802. Si trovano a pagina 44, (a partire dalla 3° riga) e pagina 45 del quaderno Wielhorsky. Fishman Nathaniel, pagina 52 e 53. Ludwig Nohl a suo tempo non ha parlato dell’Eroica, ma pensava si trattasse di qualche composizione strumentale in più tempi (quartetto o sinfonia).

All’Eroica è tornato a riferirsi attualmente Fishman Nathaniel, avanzando l’ipotesi che si tratti di abbozzi e di frammenti che possano aver relazione con il secondo ed il terzo tempo. Ma deve riconoscersi che una gran differenza passa fra questi abbozzi e quelli contenuti in un altro quaderno descritto da Nottebohm, in cui temi e sviluppi di tutti e quattro i tempi della sinfonia sono chiaramente prospettati. Qui riportati tutti gli abbozzi, compreso il citato “Minuetto Serioso”.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  Cristina  Rapinesi. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.