Biamonti 316 – Pezzi in forma di danza, in misura 3/4

Biamonti 316 – Fonte: Quaderno Kessler, pagine 44/45 di Nottebohm, ”Ein Skizzenbuch von Beethoven, aus dem Jahre 1803“, Lipsia Breitkopf & Hartel, 1880 pagina 19.  Pezzi in forma di danza, in misura 3/4, menzionati appunto da Nottebohm insieme con altri riguardanti le sei danze campestri WoO 15, ma senza riportarne la musica.

Per la prima volta assoluta il Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it presenta uno studio dettagliato sulla grande mole di abbozzi riferentesi in massima parte ai Sei Ländler per pianoforte (2 violini e basso) WoO 15.

Detto studio, portato a termine dal violoncellista Graziano Denini, coautore del Sito, è la prima approfondita analisi su un unico pensiero creativo che comprende non meno di venti idee le quali, modificate, scartate o accorpate, videro la luce come  Ländler per 2 violini e basso (ed anche in riduzione per pianoforte) a Vienna, Artaria, settembre 1802.

Il lavoro profondo e puntuale del prof. Denini viene in questa pagina presentato nel file Flowpaper. Oltre agli originali vengono inoltre proposti tutti gli abbozzi nelle loro varianti, sovrapposizioni e cancellature; non vengono neppure saltate le diverse interpretazioni degli abbozzi che si sono create tra lo studio del CRM e il prof. Sieghard Brandenburg, primo trascrittore delle pagine 22 e 23 del quaderno di schizzi Kessler.

Simili come spirito, create in un unico, rapido afflato di ispirazione, gli abbozzi differiscono dal risultato finale.  La prima danza abbozzata diventa, nella versione definitiva, la prima parte della danza WoO 15 nr. 1, ma la seconda sezione risulta completamente diversa. La seconda dona il materiale per la quinta.

Lo studio di Graziano Denini si spinge poi a dare un ipotetico abito armonico a quelle danze che ragionevolmente possono essere rivestite  di tale forma; in questo caso manterranno il numero che abbiamo loro attribuito negli originali; similmente saranno riproposte anche per l’ organico che vide la luce nel 1802, ovvero 2 violini e basso.

Eccezionale per unicità e profondità, questo studio si presta – come esemplare paragone – ad un dibattito musicologico di massimo livello. Ogni nota o puntualizzazione  che ci perverrà sarà benvenuta, vagliata e discussa con piacere.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.