Biamonti 312 – Pezzo per pianoforte in maniera di danza (abbozzo) – Aprile 1802.

Biamonti 312 – Pezzo per pianoforte in maniera di danza (abbozzo) – Aprile 1802. Si trova nel quaderno Wielhorsky, pagina 1, righe 1 e 2, Fishman Nathaniel, pagina 1, battute 12, seguito dagli abbozzi per il finale e lo scherzo della sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore Opus 31 numero 3.

Sono 12 misure probabilmente in tonalità di re maggiore o sol maggiore.
Beethoven non conclude questo frammento ma lo abbandona appunto alla dodicesima misura; la mano destra, se si considerano anche quelle battute (da misura 5 fino alla fine) scritte nella chiave di basso, è praticamente completa mentre la mano sinistra si ferma all’ottava misura.
Di difficile decifrazione la penultima misura. Da notare l’imitazione alle misure 5-6 ma con la mano sinistra in una regione molto bassa della tastiera il che fa pensare che questo abbozzo non sia stato pensato per strumenti ma per il pianoforte.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.