Biamonti 253a e b – Allegro (Inciso) e Frammento per pianoforte in mi bemolle maggiore, 1800

Biamonti 253a e B – Allegro (Inciso) e Frammento per pianoforte in mi bemolle maggiore Pagina 66, righe 1 – 4 battute 12, corrispondente al quaderno Mikulicz pagina 62. Data approssimativa 1800 circa. Trattasi dell’abbozzo del pezzo che Willy Hess ricostruì ed inserì nel suo catalogo come Hess 74. (Adesso WoO 216 numero 2). Entrambi questi Abbozzi si trovano nel Landsberg 7 a pagina 66; il primo, l’ Inciso, di 12 misure, occupa i righi da 1 a 4, il secondo, il Frammento, di sole 3 misure, i righi 5-6.
Biamonti li definisce “Allegro e Frammento in mi bemolle maggiore”; io ho qui preferito la definizione del Mikulicz “Inciso e Frammento”.  Sono entrambi in Mib maggiore. Il primo in ritmo di 6/8 è definito “Allegro”, il secondo in ¾ è probabilmente un appunto per un passaggio veloce a mani alternate. Il Mikulicz li definisce entrambi “Unbekannte” e cioè non associabili a nessun altro brano beethoveniano. Se l’Inciso è scritto senza cancellature, il Frammento invece è pieno di correzioni.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.