Biamonti 250 – Fuga (frammenti non troppo leggibili), 1800 circa

Biamonti 250 – Fuga (frammenti non troppo leggibili), pagine 60 e 62 del quaderno Landsberg 7, corrispondenti alle pagine 56 e 58 del Mikulitz. Il tema di pagina 60 (Mikulitz pagina 58) è simile a quello dell’abbozzo Biamonti 50 “Nenne nicht das Schicksal grausam”.

Gli abbozzi si trovano nel Quaderno di Schizzi Landsberg 7 alle pagine 60, 61, 62 complete. Non si sa perché Beethoven, mentre stava studiando la Sonata per violino e pianoforte op. 24, la sonata per pianoforte op. 26, la II Sinfonia op. 36 e “Le Creature di Prometeo op. 43, abbia avuto la necessità di abbozzare e sviluppare questa fuga in re- e perché l’inizio della fuga stessa non lo si trovi nella prima di queste 3 pagine ma nella terza (pagina 62). E’ comunque evidente che in queste 3 pagine tutta l’attenzione di Beethoven era concentrata sullo sviluppo di una fuga.

Il compositore ed organista Francesco Trocchia ha tratto nel 2015 il materiale per la sua sorprendente “Recast (Kleine Fuge) per orchestra”, che potete ascoltare alla pagina dedicata.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.