Biamonti 229 – Spunto in fa maggiore, 1800.

Biamonti 229 – Spunto in fa maggiore, quaderno Landsberg 5, pagina 19, battute 8/8 (Mikulicz pagina 19). 1800.

Spunto di 16 misure con ritornelli (8+8); in levare; abbiamo solo la melodia con qualche indicazione del basso e, a misura 7, una indicazione di armonia.
Segue a questo spunto un altro frammento in 4/4 in tonalità di fa minore (?), scritto a matita, che probabilmente potrebbe essere collegato alla Sonata per Violino e Pianoforte op. 24, I Movimento. Azzardando quindi una ipotesi: visto che questi 2 frammenti sono nelle pagine iniziali del Landsberg 7, che Beethoven comincia a meditare per la composizione della Sonata op. 24 da pagina 13, che la tonalità di questo spunto è la stessa della Sonata (fa maggiore), si potrebbe anche ipotizzare che questo tema possa essere stato uno dei temi ideati per un qualche movimento della stessa, forse per lo scherzo (?)
La seconda parte finisce alla dominante il che potrebbe voler dire che deve seguire la ripetizione della prima parte (?); nel qual caso la forma sarebbe 8 + 16.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.