Biamonti 16 – Copia di una parte di violoncello di un’opera sconosciuta (di Beethoven?), fatta verosimilmente dallo stesso Beethoven, 1788.

Biamonti 16. Copia di una parte di violoncello di un’opera sconosciuta (di Beethoven?), fatta verosimilmente dallo stesso Beethoven, 1788. Vedere numero precedente. (Adesso si pensa parte della Cantata WoO 87). Si trova alla Beethovenhaus nel Fondo Bodmer (manoscritto HCB Bsk 17/65c) nella stessa pagina in cui si trova il Lied “Der arme Componist” , Biamonti 15. La scrittura è molto chiara e precisa tanto da far supporre sia stata una bella copia.
E’ un brano in sol maggiore ma comincia con una dominante di minima con corona, seguita da un’altra corona; un inizio quindi cadenzato. Il pezzo vero e proprio comincia invece sul levare della II misura. La parte del violoncello comincia con un accompagnamento di crome (misure 1-15); segue una in controcanto per poi finire (misure 35-44) nel registro acuto del violoncello terminando con un lungo LA acuto trillato di 2 misure complete che conclude su un corto SOL.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.