Biamonti Giovanni – Catalogo cronologico e critico di tutte le opere di Beethoven

comprese quelle inedite e gli abbozzi non utilizzati
I.L.T.E. Torino MCMLXVIII

Biamonti – Nota aggiunta I – Composizioni ed abbozzi con data indeterminata

Biamonti App. I – 1

M.U. pag.112/94

Abbozzi indeterminati: data e strumentazione sconosciuta; opera incompleta.

Biamonti App. I – 2

M.U. pag.110/80

Abbozzi per Pianoforte e Orchestra; opera incompleta.

Biamonti App. I – 3

M.U. pag.110/85

Abbozzi per Quartetto d’ Archi.

Biamonti App. I – 4

M.U. pag.112/95

Abbozzi per Pianoforte e Quartetto d’ Archi.

Biamonti App. I – 5

M.U. pag.114/101

Abbozzi per un opera strumentale.

Biamonti App. I – 6

Thayer 287

Bagatelle (6) e Allemanda per Strumenti.

Biamonti App. I – 7

Hess 37

Fuga: da W A Mozart, KV 426, revisione di Beethoven.

Biamonti App. I – 8

Hess 311

Canone: “Grasmücke”. (“La capinera”).

Biamonti App. I – 9

Hess 304

Abbozzi per il Canone “Ich blase das Fagott”, (Io suono il fagotto).

Biamonti App. I – 10

Hess 310

Preludio per Organo in Do maggiore.

Biamonti App. I – 11

Hess 312

Canone per quattro voci: “Singen ist des Lebens Freude”. (“Cantare è la gioia della vita” )

Biamonti – Nota aggiunta II – Opere erroneamente attribuite a Beethoven o comunque di non provata esistenza

Biamonti App. II – 1

Hess Anhang 47

Lied: “Abschied”; per voce e pianoforte autenticità dubbia. Attribuito a Beethoven da De Lenz.

Biamonti App. II – 2

Hess Anhang 45

Lied: “Abschiedslied”; per voce e pianoforte autenticità dubbia. Trascrizione del tema dell’ Opus 35.

Biamonti App. II – 3

Hess 103

Adagio per Pianoforte e Violino; autenticità dubbia. Adagio per Orologio musicale o flauto WoO 33 n°1 (Hess 103), per pianoforte e violino.

Biamonti App. II – 4

Hess 103

Adagio per Quartetto per Archi; autenticità dubbia. Adagio per Orologio musicale o flauto, WoO 33 n°1 (Hess 103), per Quartetto per Archi.

Biamonti App. II – 5

WoO Anhang 11

Marcia per Pianoforte in Fa Maggiore: “Alexandermarsch” per il balletto di Duport: “Der blode Ritter”; autenticità dubbia. (L-Luc de Persius)

Biamonti App. II – 6

Hess Anhang 10

Andante per Quartetto per Archi in Fa maggiore: “Andante favori”; autenticità dubbia. (Arrangiamento dell’ Andante WoO 57).

Biamonti App. II – 7

Hess 143

Lied: “An die Freude”; autenticità dubbia. Testo: Friedrich von Schiller; perduto; ci sono pervenuti due piccoli schizzi del. 1793 – 1799.

Biamonti App. II – 8

Hess Anhang 41

Lied: “An mein Liebchen”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 9

WoO Anhang 18

Lied in La bemolle maggiore: “An Sie” o “Nachruf” “O du nach der sich alle meine Wunsche lenken”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 10

Hess Anhang 59

Arrangiamento di canzone popolare per Voci con pianoforte, violino e violoncello in Re maggiore: “As I was wandering”; attribuzione dubbia.

Biamonti App. II – 11

Hess Anhang 38

Lied in Sol maggiore: “Auf der Liebe Rosenbetten” per 2 Voci e Pianoforte; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 12

Hess Anhang 40

Lied: “Aus dunklem Laub” per tre voci virili; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 13
Hess Anhang 21

Bagattella per Pianoforte: “An Laura”; autenticità dubbia. “Opus 119 n°12”; arrangiamento (realizzato da mano sconosciuta) del Lied WoO 112

Biamonti App. II – 14
Hess Anhang 58

Lied: “Bundeslied”; autenticità dubbia. Testo: Goethe; Opus 122, per 2 Voci e Coro; (Hess 92 ne è la versione per pianoforte).

Biamonti App. II – 15
Hess Anh. 60 – 61 – 62

Canone per 4 voci in Do maggiore;. Canone: “Ähnliches Beispiel”; Canone: “Canone chromatique”; autenticità incerta.

Biamonti App. II – 16
Hess 314

Cantata funebre per la morte dell’Ambasciatore inglese George Cressener 1781. (Perduta – esistenza dubbiosa).

Biamonti App. II – 17
Hess Anhang 48

Lied in Re maggiore: “Nel rimirarvi o boschi” per 4 Voci e Pianoforte; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 17
Hess Anhang 49

Lied in Re maggiore: “Nel rimirarvi o boschi” per due voci e Pianoforte; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 17
Hess Anhang 50

Lied in Sol maggiore: “Quanto è bella la campagna” per tre Voci e Pianoforte; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 17
Hess Anhang 51

Lied in Do maggiore: “La pastorella al prato” per quattro Voci e Pianoforte; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 17
Hess Anhang 52

Lied in Mi bemolle maggiore: “O care selve antiche” per tre Voci e Pianoforte; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 17
Hess Anhang 53

Lied in sol maggiore: “Se lontano ben mio” per tre Voci e Pianoforte; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 17
Hess Anhang 54

Lied in re maggiore: “L’onda che mormora” per tre Voci e Pianoforte; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 17
Hess Anhang 55

Lied in sol maggiore: “Venne contento” per due Voci e Pianoforte; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 17
Hess Anhang 56

Lied in la maggiore: “Su questo colle erboso” per 2 Voci e Pianoforte; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 18
WoO Anhang 7

Concerto per Pianoforte e Orchestra in re maggiore: (primo movimento). Considerato già come originale è invece opera di J. Rösler.

Biamonti App. II – 19
Hess Anhang 66

Frammento per Coro: “Höre dort des Schrekens Stimmen” per coro a tre voci; Copie di Beethoven del primo finale del Don Giovanni di Mozart.

Biamonti App. II – 19
Hess Anhang 66

Frammento per Coro: “Ganz gefährlich wird die Sache” per coro a tre voci; autenticità dubbia. Idem come sopra.

Biamonti App. II – 20
WoO Anhang 9

Danze Tedesche (9) per pianoforte a quattro mani. Autenticità dubbia. 1815.

Biamonti App. II – 21

Lied: “Das Glück der Liebe”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 22
Hess Anhang 44

Lied: “Der Verstossene”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 23
Hess Anhang 43

Lied: “Der Wunsch”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 24
Hess Anhang 57

Fuga in tre parti, per quattro voci, in do maggiore: “Dona nobis pacem”. Ora considerata autentica. 1795

Biamonti App. II – 25
Hess Anhang 63

Canone per quattro voci in fa maggiore: “Ein anders ist das erste Jahr”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 26
WoO Anhang 14 n°4

Valzer per Pianoforte in la maggiore: “Geisterwalzer”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 27
WoO Anhang 16 n°2

Valzer per Pianoforte in si bemolle maggiore: “Gertruds Traumwalzer”; autenticità incerta.

Biamonti App. II – 28
WoO Anhang 15

Valzer per Pianoforte in fa maggiore: “Glaube, Liebe, und Hoffnung” Conosciuto anche col titolo “Addio al pianoforte”. autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 29
WoO Anhang 14 n°3

Valzer per Pianoforte in mi bemolle maggiore: “Hoffnungswalzer”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 30
WoO Anhang 17

Valzer per Pianoforte in fa maggiore: Introduzione e Valzer (Klavierstück); autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 31
WoO Anhang 16 n°1

Valzer per Pianoforte in do diesis maggiore: “Jubelwalzer”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 32
Hess Anhang 65

Cantate: “Karfreitagskantate” per 4 Voci, 3 Clarinetti, 3 Corni, e 3 Tromboni; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 33
Hess Anhang 46

Lied: “Lebensglück”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 34
Hess Anhang 42

Lied: “Liebe und Wein”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 35
Hess Anhang 4

Marcia per strumenti a fiato in re maggiore: “Marsch in geschwinden tempo”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 36
Hess Anhang 22

Marcia funebre per pianoforte in do minore; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 37
WoO Anhang 13

Marcia funebre per Pianoforte in fa minore; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 38
Hess Anhang 2

Marcia: “Marsch für das Yorck’sche Korps”.. Arrangiamento di altra mano, con altra strumentazione, probabilmente non di Beethoven.

Biamonti App. II – 39
Hess Anhang 3

Marcia: “Marches zur großen Wachtparade”. Arrangiamento di altra mano, con altra strumentazione, probabilmente non di Beethoven.

Biamonti App. II – 40
WoO Anhang 16 n°4

Valzer per Pianoforte in la bemolle maggiore: “Mondscheinwalzer”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 41
WoO Anhang 11

Marcia per Pianoforte in do maggiore: “Pariser Einzugsmarsch”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 42
WoO Anhang 8

Gavotte – Allegro – Marcia lugubre per Pianoforte per quattro mani in Fa Maggiore; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 43
Hess Anhang 17

Adagio per Pianoforte e Violino in si bemolle maggiore: anche per Quartetto d’ Archi; autenticità dubbia. Da “Le Creature di Prometeo”, Opus 43

Biamonti App. II – 44
WoO Anhang 2

Quartetti per Archi (6) autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 45
Hess 39

Quintetto per archi in Fa Maggiore; autenticità dubbia. Perduto: citato solo su fonti biografiche.

Biamonti App. II – 46
Hess 318 – 319

Due quintetti per archi non identificati. (Forse riferentesi ad opere già catalogate e quindi conosciute).

Biamonti App. II – 47
Hess Anhang 8

Quintetto per Flauto, Violino, 2 viole, e Violoncello; autenticità dubbia. Dalla sonata per violino n°8 Opus 30 n°3

Biamonti App. II – 48
WoO Anhang 6

Rondò per Pianoforte in Si bemolle maggiore; autenticità dubbia. 1795 – 1796

Biamonti App. II – 49
Nottebohm, II pag. 266

Abbozzi di un “Sanctus” per 4 Voci e Organo; opera incompleta.

Biamonti App. II – 50
WoO Anhang 14 n°2

Valzer per Pianoforte in Fa maggiore: “Schmerzenwalzer”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 51
Hess Anhang 64

Canone per tre voci in Si bemolle maggiore: “Schusterkanon” “Schau, wie das Weiberl geht”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 52
Hess Anhang 5

Scozzesi e Valzer (12) per 2 Violini e Basso, con 2 Flauti e 2 Corni (ad libitum) 1807. (Perdute).

Biamonti App. II – 53
Hess 3

Scozzesi (12) per pianoforte. Si potrebbe presuppore che WoO 83 siano la metà di questa pubblicazione.

Biamonti App. II – 54
WoO 16

Scozzesi (12) Versione per orchestra delle 12 Scozzesi per pianoforte WoO 16. (Perdute).

Biamonti App. II – 55
Hess Anhang 45

Lied: “Sehnsucht nach dem Rhein”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 56
WoO Anhang 14 n°1

Valzer per Pianoforte in La bemolle maggiore: “Sehnsuchtwalzer”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 57
WoO Anhang 1

Sinfonia in Do maggiore: ” Sinfonia di Jena “; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 58
Hess 52

Sonata per Pianoforte in Do maggiore; esistenza dubbia.

Biamonti App. II – 59
WoO Anhang 4

Sonata per Pianoforte e Flauto in Si bemolle maggiore; autenticità dubbia. 1790 – 1792

Biamonti App. II – 60
Opus 64

Sonata per Pianoforte e Violoncello in Mi bemolle maggiore. Dal Trio per archi Opus 3. Riveduta ed approvata da Beethoven. 1807

Biamonti App. II – 61
WoO Anhang 5

Due sonatine per pianoforte in Sol maggiore e fa maggiore; autenticità dubbia. 1790 – 1792

Biamonti App. II – 62
WoO Anhang 16 n°3

Valzer per Pianoforte in Mi bemolle maggiore: “Sonnenscheinwalzer”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 63
Hess 49 – 50

Due Trii per Pianoforte, vilino e violoncello in Mi bemolle Maggiore e Si bemolle Maggiore; autenticità dubbia. 1786

Biamonti App. II – 64

Trio per tre flauti in Sol maggiore; autenticità dubbia. (Manoscritto nel fondo di Jean – Pierre Rampal).

Biamonti App. II – 65
Opus 63

Trio per Pianoforte in Mi bemolle maggiore. Dal Quintetto per archi Opus 4; Probabilmente di altra mano, ma riveduta ed approvata da Beethoven.

Biamonti App. II – 66
WoO Anhang 3

Trio per Pianoforte in Re maggiore; autenticità dubbia. Composto di Carl van Beethoven ? Il primo movimento è incompleto. 1799

Biamonti App. II -67
Thayer 297

Trio strumentale; autenticità dubbia. (Non citata la formazione di questo trio: nell’ incertezza lo inseriamo dei trii con pianoforte).

Biamonti App. II – 68
WoO Anhang 14 n°5

Valzer per Pianoforte in Fa maggiore; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 69
WoO Anhang 14 n°6

Valzer per Pianoforte in Re bemolle maggiore; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 70
WoO Anhang 10

8 Variazioni per Pianoforte in Si bemolle maggiore: on “Gestern abend war Vetter Michael da” o “Ich habe ein kleines Huettchen nur”. 1795

Biamonti App. II – 71
Hess 54

Variazioni per Pianoforte: sul tema d’Amenda “Freudvoll und Liedvoll”; autenticità dubbia.

Biamonti App. II – 72
Hess 306

Canone: “Wie Silber die Rede”; autenticità dubbia. Scritto per la famiglia Giannatasio del Rio; perduto.

Biamonti – Nota aggiunta III – Progetti di opere teatrali, oratori, ecc.. (Brevi cenni)

Biamonti App. III – 1

Vedi Biamonti pagina 433.

Alessandro, libretto di Schikaneder. Progetto per un opera. 1803.

Biamonti App. III – 2

Thayer III, pagina 407-408.

Oratorio su testo di Meissner. Proposto a Beethoven dal pittore Macco con lettera del 1803 e non accettato. 1803

Biamonti App. III – 3

Thayer III, pagina 66.

Die Befreiung Jerusalems (La liberazione di Gerusalemme) oratorio progettato ed in parte scritto da Collin. 1807.

Biamonti App. III – 4

Thayer III, pagina 65-66

Memnos Dreiklang (le armonie di Memnone) E Die Sundfluth (Il diluvio universale) dell’ orientalista Hammer-Purgstall. 1808.

Biamonti App. III – 5

Thayer III, pagina 66, 69-70.

Bradamante, opera di Collin, rifiutata da Beethoven . 1808

Biamonti App. III – 6

Vedi biamonti 454

Progetto di un Macbeth su testo di Collin. 1808.

Biamonti App. III – 7

Frimmel I, 472.

Die Hollenfahrt des Erlosers (La discesa del Redentore all’ inferno)., libretto di oratorio inviato a Beethoven da Lipsia. 1809 -1810.

Biamonti App. III – 8

Thayer III, pagina 265 -267.

Le Rovine di Babilonia. Il testo di questo melodramma fu inviato a Beethoven dal barone Von Drieberg. . 1811.

Biamonti App. III – 9

Anderson, I.L.T.E. pagina 319, 352.

The battle of the Baltic di T. Campbell, opera teatrale. 1811 – 1812.

Biamonti App. III – 10

Anderson, I.L.T.E. lettera 344.

Attila, opera teatrale. Desunto da uno scambio epistolare con Kotzebue. 28/1/1812

Biamonti App. III – 11

Thayer III, pagina 354.

Il Ritorno di Ulisse, opera teatrale. Progetto senza seguito. 10/2/1813.

Biamonti App. III – 12

Frimmel I, 469.

Die Schuld (La colpa) di Mullner. 1813.

Biamonti App. III – 13

M.U. 90/19

Siegeskantate (Cantata della vittoria) progetto scritto su di un foglio di abbozzi per l’ ottava sinfonia. 1814.

Biamonti App. III – 14

Frimmel I, 470

Bruto, testo per un’ opera, chiesto da Beethoven a Bauernfeld 1814/1815.

Biamonti App. III – 15

Thayer III, pagina 501

Bacchus di Rudolph von Berge, proposto a Beethoven da Amenda 20/3/1815

Biamonti App. III – 16

Thayer III, pagina 486

Das Weltgericht (Il giudizio universale) testo di oratorio di Sack, senza seguto. 25/6/1815

Biamonti App. III – 17

Thayer III, pagina 486

Opera tragica inviata a Beethoven da Hellmut Winter di Praga, senza seguto. 9/7/1815

Biamonti App. III – 18

Thayer III, pagina 484 485 514.

Romulus, opera su testo di Treitschke. Numeroso il carteggio fra i due, ma senza esito. 1814-1815

Biamonti App. III – 19

Anderson, I.L.T.E. lettera 595.

Testo domandato al barone La Motte Fouqué per un’ opera, ma rimasto senza seguito. 1815

Biamonti App. III – 20

Thayer III, pagina 525 – 537.

Progetto di oratorio richiesto dalla Società degli Amici della Musica di Vienna, senza sviluppo. 1815 – 1816

Biamonti App. III – 21

Thayer IV, pagina 5.

Matilde o Le crociate di M.me Cottin. Nessun esito 1817

Biamonti App. III – 22

Thayer IV, pagina 5.

Beethoven stila una lista di nomi di librettisti per un’ eventuale opera. Iniziativa senza esito. 1817

Biamonti App. III – 23

Musica, Baehrenreiter, Basel, 1952.

La fondazione della Pensilvania ovvero l’ arrivo dei Pensilvaniani in America. Progetto di opera. 1820.

Biamonti App. III – 24

Frimmel I, 470

Ribussa, opera teatrale 1820.

Biamonti App. III – 25

Frimmel I, 470

Bacchus, secondo progetto, 1821

Biamonti App. III – 26

I.L.T.E. pagine 881 – 888.

Fedra, Maometto, Giovanna d’ Arco, Merope, Zaira, progetti di opere teatrali 1821

Biamonti App. III – 27

I.L.T.E. pagina 882.

Alfred der Grosse (Alfredo il Grande) progetto di opera. 1823.

Biamonti App. III – 28

I.L.T.E. pagina 985.

Romeo e Giulietta e Macbeth, due progetti di libretti di Grillparzer. 1823.

Biamonti App. III – 29

I.L.T.E. pagina 871.

Opera su soggetto Indiano “Antico almeno di 2000 anni”, senza seguito 1823.

Biamonti App. III – 30

I.L.T.E. pagine 871- 872,929, 934.

Wanda, Konigin der Sarmaten (Wanda, regina dei Sarmati) libretto. Subito scartato da Beethoven. 1823.

Biamonti App. III – 31

I.L.T.E. pagina 1074.

Fiesco, opera teatrale da Schiller. 1823.

Biamonti App. III – 32

Thayer IV, pagina 397.

Die Apotheose im Tempel des Jupiter Ammon (L’ apoteosi nel tempio di Giove Ammone) librtetto di Spohrschill. 1823.

Biamonti App. III – 33

Thayer III, 67Quad. ILTE pag. 1116.

Faust di Goethe, soggetto per opera. 1808 – 1823.

Biamonti App. III – 34

Erinnungen an Beethoven, II pagina 76

Burgschaft (La malleveria) di Biedenfeld 1823.

Biamonti App. III – 35

Thayer V, 415.

Richiesta di un oratorio da parte della Haendel and Haydn Society di Boston. 1823.

Biamonti App. III – 36

Thayer V, 399-403 e segg.

Dragomira, soggetto proposto da Grillparzer, sulla trama di una storia boema. 1823.

Biamonti App. III – 37

Thayer V, 199-200

Libretto d’ opera con A. Fr. Kanne. 1823.

Biamonti App. III – 38

Thayer V, pagine 199 – 200.

Attila, antigone, Antigone, Belisario, Oreste, Enrico VIII, soggetti di opere. Progettati con Rellstab, 1825.

Biamonti App. III – 39

Beethovenjahbuch, 1908

Cantata per l’ inaugurazione del Tempio Israelitico a Vienna. 1825.

Biamonti App. III – 40

Thayer IV, pagina 98 e segg.

Der Sieg des Kreuzes (La vittoria della Croce) oratorio, progetto. 1825. De Roda nota alcuni abbozzi forse riferiti all’ oratorio

Biamonti App. III – 41
Thayer IV, pagina 399 e segg.

Melusina, soggetto di opera con libretto di Grillparzer. 1823 – 1826.

Biamonti App. III – 42
Thayer V, pagina 331.

Claudina von Villanella, soggetto di Kanne. 1826

Biamonti App. III – 43
Thayer V, pagina 326

Die Elemente (gli elementi), progetto di oratorio su testo di Kuffner. 1826

Biamonti App. III – 44
Thayer V, pagina 282 – 329

Requiem, progetto. 1826

Biamonti App. III – 45
Thayer V, pagina 329 – 330

Te Deum, progetto. 1826

Biamonti App. III – 46

Thayer, V, 326/328

Saul, oratorio, testo di Kuffner, 1826 -1827.

Biamonti App. III – 47

Frimmel, I 470.

Der Edelste Mann (Il più nobile degli uomini) opera. 1826 -1827.

Biamonti App. III – 48

Frimmel, I 470.

Simson (Sansone), opera. 1826 -1827.

Biamonti App. III – 49

Frimmel, I 470.

Undine (Ondina), opera. 1826 -1827.