Ave Maria del maestro Beethoven

Arreglada para cante
Por el Maestro D. Idefonso Imeno de Lerma

José Ildefonso Jimeno de Lerma (Madrid, 19 marzo, 1842 – 16 novembre 1903) fu un organista e compositore spagnolo. Figlio d’ arte del celebre Román Jimeno, si diplomò presso il Conservatorio Reale di Madrid e a diciannove anni divenne maestro di cappella e professore del Seminario di Santiago di Cuba, per poi essere primo organista della Chiesa di San Isidro di Madrid,  archivista musicale del Teatro Real e direttore del Conservatorio, dove ebbe studenti illustri come Felipe Gorriti.

Nel 1878, alla morte di Hilarión Eslava, fu designato ad occupare il posto di direttore lasciato vacante presso la Royal Academy of Fine Arts di San Fernando. Si  distinse non solo come organista, ma anche come musicologo, e  lasciò numerose opere di genere religioso che si distinguono per il loro alto stile e la tecnica raffinata, come Bendita sea tu pureza: per grande orchestra, Ofertorio, plegaria y meditación per organo e l’ Hymno á la Virgen. También pubblicò inoltre il libro Estudios sobre música religiosa: el canto litúrgico, el órgano, (Madrid, 1898).

La presente composizione, in la bemolle maggiore, ha il seguente organico: clarinetto in sib, fagotto, tromba, violino, viola, violoncello e contrabbasso, nonché una doppia voce di soprano e contralto. Il manoscritto, evidentemente non di mano originale di José Ildefonso Jimeno de Lerma, contiene alcuni errori materiali, non corretti nella presente edizione. Il manoscritto è reperibile presso la Biblioteca Hispanica collocazione MP/5357/5 pid bdh0000083745.