Il Requiem di Karel Stross attribuito a Beethoven – Articolo di Michel Rouch

Articolo inedito sul Requiem in re diesis minore del compositore boemo Karel Stross ed attribuito a Beethoven. Con il permesso dell’ autore, MICHEL ROUCH.

Requiem en ré # majeur pour 4 voix mixtes, 2 violons, 2 clarinettes, 2 cors, alto obligé et orgue.

Le manuscrit, de la main de Mathias Czastka, vers 1830, porte seul le nom de « Beethofen ». Il appartenait à l’église du village de Chvalšiny, en Bohême du Sud, avant d’être déposé, jusqu’à la partition de la Tchécoslovaquie, aux archives d’état de Ceský Krumlov (n° 0824) ; Un moment introuvable, le revoici !

L’œuvre est évidemment apocryphe.

Entre la Tchéquie, la Slovaquie et l’Autriche, on dénombre plus de quinze copies de ce remarquable Requiem (la plupart en mi bémol majeur): une seule, tardive, se réclame de Beethoven ; une (ca. 1800) cite Jan [Ivan Václav] Hataš [Hattasch] (1751-1784), dont on ne connaît aucune pièce de ce titre ; deux sont anonymes ; toutes les autres nomment à juste raison Karel [Carolo Boromeo] Stross, compositeur bohémien obscur du milieu du 18e siècle.

Celui-ci eut une audience certaine en Bohême et en Autriche jusqu’en 1850. Selon Dagny Wegner (* 1972) (Requiemvertonungen in Frankreich zwischen 1670 und 1850 – Hamburg 2005), Stross l’aurait composé vers 1799. Il en avait écrit un premier en 1778…

Un manuscrit anonyme en ma possession (4 octobre 1795) est incomplet et plus court (319 ms) : Canto, Alto, Tenore, Violino Primo , Corno Secundo, Organo.

Celui d’Hataš est entier (330 ms) : Canto, Alto, Tenore, Basso, Violinis II, Clarinettis II, Cornis II, Viola Obligato, Organo et Violone – bien qu’une copie adjoigne deux bassons imprévus vers 1810.

Requiem in re diesis minore del compositore boemo Karel Stross ed attribuito a Beethoven.

Ceský Krumlov (Státní archív [Kostel ve Chvalšinách]) – 0824 (p. 1)

La version « Beethofen » de Mathias Czastka reprend à l’identique celle d’Hataš : la partie de Violone est aussi présente, quoique le titre ne la mentionne pas ; l’Offertoire propose, sur les mêmes notes, de menues différences de scansion ; quelques fautes de lecture disparaissent, remplacées par d’autres, surtout dans les paroles latines !

Voici le Requiem de Karel Stross attribué vers 1830 à Beethoven. À l’origine, il semble avoir été composé pour l’enterrement d’un personnage particulier, puis élargi à plusieurs

Michel Rouch.

Ceský Krumlov (Státní archív [Kostel ve Chvalšinách]) – 0824 (p. 2)

Requiem in re diesis maggiore per 4 voci miste, 2 violini, 2 clarinetti, 2 corni, organo obbligato e viola.

Il manoscritto , copista Mathias Czastka, 1830 circa, indica il nome ” Beethofen “. Apparteneva alla chiesa del villaggio di Chvalšiny in Boemia meridionale, prima di essere acquisito dalla Biblioteca di Stato di Cesky Krumlov (n. 0824 ).

Purtroppo, dopo la partizione della Cecoslovacchia in Repubblica Ceca e Slovacchian non è stato più rintracciato.

Questo lavoro è ovviamente apocrifo . Tra Repubblica ceca , Slovacchia e Austria , esistono più di quindici copie di questo straordinario Requiem (e la maggior parte nella tonalità di mi bemolle maggiore ) : solo una singola partitura porta il nome, probabilmente aggiunto posteriormente, di Beethoven ed un altro (attorno al 1800) cita Jan [Ivan Václav] Hatas [Hattasch] (1751-1784) , del quale peraltro non è noto alcuna musica con il suddetto titolo, un paio sono anonimi , e tutti gli altri richiamano giustamente Karel [Carolo Borromeo] Stross , oscuro compositore boemo della metà del 18° secolo.

Questo compositore ebbe un certo pubblico in Boemia e in Austria fino al 1850 e secondo il ricercatore Dagny Wegner ( * 1972) (Requiemvertonungen in Frankreich zwischen 1670 und 1850 – Amburgo 2005) , Stross lo avrebbe composto attorno al 1799. (Le sue prime composizioni note risalgono al 1778 …)

Un manoscritto anonimo in possesso di Michel Rouch (4 ottobre 1795) è incompleto e più breve (319 misure) : Canto, Viola, Tenore, Violino Primo, Secondo Corno, Organo.

Il manoscritto Hatas è più completo: ( 330 battute) : Canto , Alto , Tenore , Basso , Violinis II Clarinettis II Cornis II , Viola Obligatos , Organo e violone – anche se una copia del 1810 opta per inaspettati due fagotti. Nella copia “Beethofen” , la parte di Violone è assente e la parte dell’ Offertorio offre le stesse note , con una una scansione ritmica leggermente diversa.

Nelle due immaginii riportate, ecco la copia ” Hatas ” del Requiem di Karel Stross, del 1830 circa attribuito a Beethoven .

Michel Rouch – Traduzione: Armando Orlandi

Il manoscritto Hatas è più completo: ( 330 battute) : Canto , Alto , Tenore , Basso , Violinis II Clarinettis II Cornis II , Viola Obligatos , Organo e violone

Ovviamente questa composizione è citata ampiamente anche da Dorfmuller, pagina 161 e seguente, che ne riporta anche gli incipit:

Requiem in Dis à Canto, Alto, Tenore et Basso, Violino Primo et Secundo, Alto Viola oblig. Con Organo. Beethofen. Ms.: Marthias Czastka mp. Stimmen ca 1830.

La sequenza è questa: Introit. – grave. Sequentia (Dies irae) – grave. Offerturium – grave. Sancus – grave. Benedictus grave. – Agnus – grave.

Qui a fianco, close-up della pagina dedicata alla “Sequentia”, parte solistica di canto, riga ottava: “Dies irae, dies illa, solvet saeculum in favilla”

Dettaglio del manoscritto ” Hatas ” del Requiem di Karel Stross, – 1830 circa –

La versione “Beethofen ‘di Mathias Czastka riprende identica quella di Hatasla; la parte del violino è anche in questo caso presente, sebbene il titolo non la citi. parla; l’ Offertorio si presenta e ripropone le stesse e stesse note, solo con piccole differenze di notazione. Alcuni fraintendimenti del tersto latino scompaiono, sebbene sostituiti da altri! Ecco Requiem Karel Stross 1830 attribuito a Beethoven. In origine, esso sembra essere stato composto per il funerale di qualche personaggio in particolare, per poi essere usato anche in altre occasioni.

Di seguito il testo del Requiem; gli altri testi come da messa ordinaria cattolica.

Requiem di Karel Stross attribuito a Beethoven – File sonori

I) Introitus – Grave – II) Dies Irae – grave – III) Miserere – Grave – IV) Sanctus – Grave – V) Benedictus – Grave – VI) Agnus Dei – Grave. Anhang : la versione
«Beethofen» di Mathias Czastka

Dies irae, dies illa
solvet saeclum in favilla,
teste David cum Sybilla.

Quantus tremor est futurus, quando judex est venturus, cuncta stricte discussurus.

Tuba mirum spargens sonum per sepulchra regionum, coget omnes ante thronum.

Mors stupebit et natura,
cum resurget creatura,
judicanti responsura.

Liber scriptus proferetur,
in quo totum continetur,
unde mundus judicetur.

Judex ergo cum sedebit,
quidquid latet apparebit,
nil inultum remanebit.

Quid sum miser tunc dicturus, quem patronum rogaturus, cum vix justus sit securus.

Rex tremendae maiestatis,
qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

Recordare Jesu pie,
quod sum causa tuae viae,
ne me perdas illa die.

Quaerens me sedisti lassus, redemisti crucem passus; tantus labor non sit cassus.

Juste judex ultionis,
donum fac remissionis
ante diem rationis.

Ingemisco tamquam reus,
culpa rubet vultus meus:
supplicanti parce, Deus.

Qui Mariam absolvisti,
et latronem exaudisti,
mihi quoque spem dedisti.

Preces meae non sunt dignae,
sed tu, bonus, fac benigne,
ne perenni cremer igne.

Inter oves locum praesta,
et ab haedis me sequestra,
statuens in parte dextra.

Confutatis maledictis,
flammis acribus addictis,
voca me cum benedictis.

Oro supplex et acclinis,
cor contritum quasi cinis,
gere curam mei finis.

Lacrimosa dies illa,
qua resurget ex favilla
judicandus homo reus.
Huic ergo parce, Deus.

Pie Jesu Domine, dona eis requiem!

Amen!