Gli amici del forum alla Fiera del fumetto Beethoveniano a Milano, il 3 gennaio 2015

Il mito di Beethoven a fumetti dai Peanuts a Pippo

BAM, BAM, BAM, BAAAAM! Il mito di Beethoven raccontato a fumetti. Dopo il fortunato successo delle mostre “Mozart a Strisce” (2011), “Wagner a Strisce” (2012) e “Sempre Verdi” (2013) allestite da WOW Spazio Fumetto per celebrare l’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala, il museo quest’anno propone una mostra dedicata al mito di Ludwig van Beethoven, autore dell’opera “Fidelio” con cui il 7 dicembre il massimo teatro milanese ha inaugurato la stagione 2014-2015. Dai Peanuts a Pippo, dal fumetto americano alle eleganti scene delle Figurine Liebig, un viaggio nel mondo del fumetto e dell’illustrazione sulle tracce di Ludwig van Beethoven. Non a caso il titolo stesso della mostra, “BAM, BAM, BAM, BAAAAM!”, traduce in linguaggio fumettistico il celebre attacco della sua Quinta Sinfonia!

La prima foto è per Fiorella, in Piazza Duomo

Daniele, Claudio, Luca e Alessandro. (ed il CD di Inedita)

Luca e Alessandro

Luigi Bellofatto

Luca e Luigi

… ed eco Francesco, (Frank) con un assorto Claudio (“Thallo”)

Una vetrina con diverse creazioni della Disney

Un splendida immagine del “nostro”

Il concerto per pianoforte e puffi.

A volte gli incontri avvengono non evocati né cercati, ma semplicemente perché si creano le circostanze adatte. In questa occasione, la giornata è veramente durata un soffio. troppo poco veramente.

Potevamo mancare ad una mostra del genere? dieri di si, si potevamo mancare. Non sarebbe stato perdonabile non aver visto però amici come Daniele (affascinanti sempre le sue proverbiali dialettiche che ieri non sono partite; non sai caro Daniele, quanto mi abbia fatto piacere il vederti!) (o Luca (che fu gentile sopra ogni cosa tanti anni fa e di cui conservo ancora la bella lettera che mi scrisse), nonché le loro consorti ed i loro figli.

E anche Alessandro seduto vicino a Fiorella, che ha ravvivato la conversazione prima che fosse costretto ad andare. E poi Claudio e Francesco. Conoscevo già Francesco telefonicamente e lui sa quanto tengo alla sua presenza artistica sul sito.

Claudio (Thallo) è una persona deliziosa, oltremodo sapido ed interessante ed anche molto divertente; come sarebbe bello riuscire a stare un po’ più con lui!

Poi, una parola per Luigi. (LuigiB) Ecco, lui c’ è sempre. Discreto, affidabile (tutte qualità che mi mancano….) Anche ieri è stato…. come sempre. Eccezionale.

Infine, un abbraccio alle famiglie di Luca, di Daniele e di Luigi che ci hanno rallegrato tanto. per me e soprattutto per Fiorella era la prima uscita assoluta dopo diversi mesi veramente difficili e funesti.

Grazie, cari amici, a presto per un’ altra avventura assieme!.

Bozzetti per “Arancia Meccanica” di Kubrick (1971)

…. e secondo me, un bellissimo collage su “nel cor più non mi sento”

Francesco, Daniele e Claudio.

Luigi e Armando

… e fuori da “Mamma Oliva” : Armando (parecchi chili fa) , Claudio, Daniele, Luca e Alessandro.