In memoriam: 1827 – Sul decesso di Ludwig van Beethoven

In questa parte dell’ articolo sono contenuti documenti relativi alle due riesumazioni che dovette subire il corpo di Beethoven, nel 1863 e nel 1888, con la traslazione delle sue spoglie presso il Zentralfreidhof di Vienna, nonché le fotografie del suo cranio. Anche in questo caso non riportiamo notizie approfondite circa l’ avvenimento, che potete trovare nella nostra sezione “Breviario beethoveniano – La fine: gli ultimi giorni di Beethoven” di Carlo Alberto Pagni. Basilare sarà anche la lettura, nella nostra lingua, del libro di Artemio Focher “26 – 29 marzo 1827. Articolo disponibile dal luglio 2015.

In memoriam: 1827 – Immagini relative alle due riesumazioni subite dal corpo di Beethoven (1863 e 1888)

In queste due rarissimi disegni, ecco la riesumazione del 1888 a Währing, si noti la cassa ed il monumento sullo sfondo, nonché la nuova cassa fra i gendarmi.

Nel secondo disegno, il corteo funebre con la traslazione al Zentralfreidhof, il nuovo monumento ed il baldacchino provvisorio per la celebrazione della messa.

Il cranio di Beethoven dopo la riesumazione del 1863. La parte occipitale risulta segata dopo l’ autopsia del 1827.

In questa cartolina descrittiva il cranio in 3/4, o meglio la copia in gesso del 1863.

Una vista laterale dello stesso

E in questa rara plancia si possono vedere i gessi tratti dei crani di Schubert, Haydn e Beethoven. (contrariamente a quel che dice la didascalia il gesso di Beethoven è quello al centro)

Rapporto di Gerhard von Breuning scritto dopo la prima riesumazione avvenuta nel 1863

Rapporto della seconda riesumazione del 1888 (dopo la quale la tomba fu spostata al cimitero Centrale di Vienna)

Attualmente, che io sappia, gli unici due frammenti superstiti sono questi conservati in un contenitore metallico a San José in California.

Pervenutici con una plancia (in tedesco) che li colloca giustamente nella pozione occupata nel cranio.

Per saperne di più su questi frammenti ossei, vi raccomandiamo quest’ articolo e le considerazioni inerenti a quest’ indirizzo.

“Macabro, ma bisogna immedesimarsi nella mentalità vittoriana….”

I testi e i documenti di questa pagina sono curati da Luigi Bellofatto. Chi volesse consultare o richiedere dette risorse, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati controllati dai  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.