Beethoven-Album : ein Gedenkbuch dankbarer Liebe und Verehrung für den großen Todten ; gestiftet und beschrieben von einem Vereine von Künstlern und Kunstfreunden aus Frankreich, England, Italien, Deutschland, Holland, Schweden, Ungarn und Rußland.

 
 

"Beethoven- Album: un libro di commemorazione, di  amore e venerazione per il grande scomparso, da parte dell’Associazione di artisti e amanti dell'arte provenienti da Francia, Inghilterra, Italia , Germania, Olanda , Svezia, Ungheria e Russia . Stoccarda , Hallberger'sche Verlagshandlung, in collaborazione con Parigi , Bureau Central de musique , Londra , Ewer & Co. , Milano, G. Ricordi", ( 1846).


In 4to ( 26 x 18.5 cm)  XVI , 312 pp Con ritratto frontespizio in Incisione su acciaio .

Pubblicato a seguito dei festeggiamenti  per l’inaugurazione della statua di Beethoven a Bonn avvenuti l'anno prima, (dal 10 al 12 agosto 1845) in presenza del re di Prussia e la Regina d'Inghilterra. Il progetto fu già pensato nel 1835, ma le scarse donazioni avevano impedito la realizzazione fino a quando finalmente Franz Liszt (il suo contributo è a pagine 274/77 ) formò un comitato dopo aver avuto i finanziamenti dal banchiere Mertens - Schafhausen.

A segno di “duraturo ricordo” di quei tre storici giorni furono composte queste musiche e pubblicato questo libro a cura della casa editrice Luigi Hallberger e il musicologo Gustav Schilling (1805-1880):


"Beethoven ennesimo monumento degno ,
che , accessibile a tutti , anche può essere per tutti, sempre ...
un visibile segno del grande amore e venerazione " .



Un altro Album-Beethoven degno di nota e di molta più rarità è il:
ALBUM-BEETHOVEN. Dix Morceaux brillants pour le Piano composés par Messieurs Chopin, Czerny, Döhler, Henselt,  Kalkbrenner, Liszt, Mendelssohn Bartholdy, Moscheles, Taubert et Thalberg, et publiés par l’Editeur P. Mechetti pour contribuer aux Frais du Monument de Louis van Beethoven à Bonn. Vienne, Mechetti (PN 3593-3608) [Febr. 1842]


Sempre pubblicato per raccogliere i fondi per il monumento.


Tra le varie prime edizioni che unisce questo album è ben notare: la marcia funebre di Beethoven Liszt Symphony No. 3 ( Raabe n ° 128 ) , di Chopin Op. 45 ( " Prélude pour le Piano" ; Platzman 2nd ed . p . 176) e la " op 17 Variazioni sérieuses ' 45 di Mendelssohn ( Wehner S. 343 ) Questo è il contributo della casa editrice viennese Mechetti per il monumento Bonn Beethoven.

Pubblicato nel 1842, i cui proventi ( 1304 Taler e 15 pence) era destinati esclusivamente al monumento. Attualmente ve ne contano pochissime copie.

Questo rarissimo libro sarà oggetto di uno studio dedicato sempre sul nostro sito.

 

Non trascurabili, infine, le varie voci relative al monumento a Bonn "Almeno il monumento di Beethoven a Bonn è un segnale di attenzione per il semplice, ignorante vagabondo " (Alster , p.131 ) o quello di L. C. Beckmann , Amsterdam (p. 149 ) che scrive:


"Si erige un monumento per te ... Come se si teme di dimenticare la tua musica ... Poi si paga maggior onore al maestro più che da una somiglianza di pietra , , ' Nella sua musica la sua mente rivive '".

Degno di nota anche in contributo del musicista Barone di Lannoy ( p. 98) con riferimento al Beethoven politico in occasione della cancellazione della dedica dell’Eroica a Napoleone e il contributo di E. von Heydebrand (ufficiale prussiano in Oels , p . 228 )

" Nel profondo del mio petto io silenziosamente conservo in una forte ammirazione per quello che la parola e la penna non sono sufficienti per me ! "


Questo libro, che si può scaricare anche in formato PDF dal nostro sito, è considerato della più grande rarità sul mercato librario e musicale.

Fu chiamato tuto il mondo artistico dell' epoca per scrivere per brevi contributi. L'album è allo stesso tempo un riflesso della vita musicale con molti contenuti pubblicati per la prima volta . Un esempio è  il pezzo "Mai stampato; scoperto da A. Geissler , cantore in Zschopau " di Wolfgang Amadeus Mozart  " Die Nase” , composto per la moglie  .

Non meno importante sono le tre pagine di ricordi della incantevole Schröder- Devrient, che all’età di 17 anni, aveva cantato nel Fidelio, e qui cita in particolare l' ultima prova con la direzione del Maestro.

Tra i 180 contributi musicali si possono citare  le 7 pagine in musica di Meyerbeer di una poesia di Ferd. Braun, alla tomba di Beethoven,  Léon Kreutzer, (nipote di Rodolphe), di Tobias Haslinger e Carl Haslinger con 2 pagine “Hommage à Hector Berlioz”.


Per l’Italia vi sono i contributi di Teresa Milanollo (1827-1904) e sua sorella Maria (1832-1848), celebri violiniste saviglianesi. Forse tutto nasce dal loro incontro con Liszt nel 1843, quando ebbero l’onore di suonare insieme al grande musicista a Colonia.

E del compositore e direttore d’orchestra Gaspare Spontini proprio qualche anno prima della sua morte avvenuta nel Gennaio 1851.

 

Infine non rimane che menzionare un’altra pubblicazione di Herrmann Josef Landau:


Erstes poetisches Beethoven-Album : zur Erinnerung an den großen Tondichter und an dessen Säcularfeier, begangen den 17. Dezember 1870– Prag : Selbstverlag des Verfassers, 1872. – XIV, 450 S.


Pubblicata in occasione del centenario della morte di Beethoven contiene moltissimi saggi, scritti su Beethoven e la sua musica, alcuni pubblicati per la prima volta. I contributi arrivano da tutta la Germania e Austria con narrazioni dei concerti tenutosi per il Centenario in diverse città. L’Italiano Filippo Filippi partecipò alla cerimonia in Vienna e il suo resoconto è ben dettagliato nel suo scritto “Musica e Musicisti”.

Anche questo libro si può scaricare in esculusiva sul nostro sito.

 

Testo e proprietà' dei singoli volumi:
Luigi Bellofatto

 
 
AUTORE
TITOLO
PAG
PDF
MIDI
Mp3
Durata
Rungenhagen Friederich Lied "Wie sher liebt Gott der Mensch Wohl", per soprano e pianoforte (Versione originale)
8
1'07"
Rungenhagen Friederich Lied "Wie sher liebt Gott der Mensch Wohl", per soprano e pianoforte (Versione moderna: Graziano Denini)
8
1'11"
Czerny Carl Andante religioso per pianoforte
10
2'32"
Hüttenbrenner Anselm Lied "Die inn're Welt", per voce e pianoforte
12
0'56"
Beethoven Ludwig van Esempi musicali (3) Trio - allegro moderato -
14
0'10"
Beethoven Ludwig van Esempi musicali (3) Trio per pianoforte, violino e violoncello e frammento.
15
0'19"
Milster AG. FD. In tumulum L. van Beethoven - coro per due tenori e due bassi.
21
0'59"
Henselt Adolph Andantino per pianoforte
22
1'10"
Romberg Cipriano Lied "Blaue Berge", per voce e pianoforte. (Andante quasi allegretto).
24
1'09"
Rinck Ch. H. Dr. Fugato a tre voci. (versione per pianoforte)
27
1'00"
Rinck Ch. H. Dr. Fugato a tre voci (versione per tre voci).
27
0'39"
Horsley Charles Eduard Praeludium per pianoforte o organo.
28
2'23"
Beethoven Ludwig van Esempio musicale (1) Komm Hoffnung, lass den letzen Stern der Müden nicht erbleichen
35
0'15"
Proch Heinrich Lied "Unter den dunkeln Linden", per voce e pianoforte (Vedi Note)
36
0'35"
Schmidt J. P. Lied "An der Abendstern", per voce e pianoforte
38
2'55"
Otto Julius Canon a 5 voci - Kyrie eleison - Christe eleison
41
1'16"
Schneider Freiderich Chorgesang fur 4 Mannerstimmen
41
0'32"
Reichardt G. Mesostichon per 2 tenori e due bassi
44
1'10"
Rockel Eduard Elégie per pianoforte
46
0'32"
Sigmund Ritter von Neukomm Dreistimmigen kanon in Einklang
49
1'23"
Dont J. Wanderlied
50
0'42"
Lipinsky Carl Moderato per violino solo
52
0'56"
Henning J. W. Gebet - Canto per due Soprano, tenore e basso (Versione originale) (Vedi Note)
53
0'22"
Henning J. W. Gebet - Canto per due Soprano, tenore e basso (Versione seconda: Graziano Denini) (Vedi Note)
53
0'34"
Henning J. W. Gebet - Canto per due Soprano, tenore e basso (Versione terza: Graziano Denini) (Vedi Note)
53
0'24"
Bach A. W. Solo - Gesang per voce e pianoforte
54
1'54"
Kummer F. A. Melodie von Bethoven per violoncello e pianoforte.
57
1'40"
Küffner Joseph Allegro molto vivace e con fuoco per pianoforte
60
1'25"
Haslinger Tobias Vocal - Messe fur 2 tenore und 2 Bässe
63
4'07"
Saint-Lubin (De) Léon Lied "Mutterlust", per voce e pianoforte
65
1'28"
Mayseder Josef. Allegro per pianoforte
67
0'22"
Gyrowetz Adalbert Lied "Das Vergissmeinnicht", per voce e pianoforte
68
1'05"
Dotzauer J.J. Fr. Canon "Sanges Meister"
69
0'47"
Anscheutz J. A. Lied "Epina troppo barbara", per voce e pianoforte
70
0'43"
Drobisch C. L. Heilig lied per Soprani, Alti, Tenori e Bassi.
72
2'26"
Pott August Lied "Die Harf des königlichen Sängers", per voce e pianoforte
74
5'21"
Späth André Tema - Allegro con brio
78
0'13"
Mangold W. Canto per due tenori e due bassi
78
0'40"
Morgenroth Franz Fuga sul tema Kyrie eleison - Christe eleison
80
0'48"
Meyerbeer Giacomo Der Wandrervundvdie Geister an Beethovens Grabe.
81
2'57"
Hering Carl Eduard Die Nacht, canto a cappella per tenori e bassi (Von Nicolaus Lenau)
88
0'22
Böhm Jos Adagio für Violine
89
1'25"
Hering M. C. G. Heiligische Gesang.
90
1'05"
Hering M. C. G. Canone "Trink nicht Cafee!"
90
0'38"
Pitsch C. F. Canone, per pianoforte
91
0'55"
Sponholtz A. H. Anfang des Scherzo aus einer Sonate in C - Moll
93
0'22"
Wiss H. B. Manibus Beethovenianis cantata per tenori e bassi
94
0'46"
Höopner Chr. Gottlob Adagio per pianoforte.
95
0'25"
Häser August Ferdinand Abendlied von Göthe per quattro voci soliste (Versione originale)
96
1'53"
Häser August Ferdinand Abendlied von Göthe per quattro voci soliste (Versione revisionata) (Vedi Note)
96
3'47"
Wahle Franz Thema aus der Ouverture Fiesko
99
0'27"
Fürstenau A. B. Adagio per flauto e pianoforte
100
1'55"
Markull W. Lied. (Cantata per due tenori e due bassi)
104
1'13"
Mendel J. An ein Kind - Lied per voce e pianoforte
107
1'27"
Chelard A. H. Lied per voce e pianoforte "Passez! Ces accords n' ont rien qui tente"
110
0'22"
Siewert Heinrich Allegretto per pianoforte o organo.
111
0'20"
Geissler C. Fughette für die Orgel
113
3'28"
Spontini Gaspare Lied per voce e pianoforte Romance traduite de Sapho
117
2'58"
Fischer A.J. Lied per voce e pianoforte "No! no! ah non è ver che sia la morte".
120
2'26"
Beethoven Ludwig van Menuett (Skizzenbuch pag. 61) (Hess 331 Vedi Note)
123
0'18"
Beethoven Ludwig van Pastorella (Skizzenbuch pag. 67) (Hess 332 Vedi Note)
124
0'41"
Beethoven Ludwig van Entwurf eines Presto (Skizzenbuch pag. 64) (Hess 333 Vedi Note)
124
0'19"
Beethoven Ludwig van Menuett-Scherzo (Skizzenbuch pag. 67) (Hess 334 Vedi Note)
124
0'37"
Wartensee Schnyder von Toast per quatto voci
126
0'35"
Goldschmidt Sigmund Andante con moto per pianoforte
128
0'57"
Onslow G. Elégie per pianoforte
129
0'32"
Richling Joseph

Der erste Kuss, per due tenori e due bassi.

136
3'49"
Moeser August Aus dem 11 Quartett von Beethoven
141
0'12"
Kücken Fr. Scherzo per pianoforte
143
5'15"
Belcke Fr. Etude für die Bassposaune
150
0'32"
Lvoff A. Russische Volkshymne
152
0'57"
Sechter Simon Thema de Beethoven per pianoforte
153
0'50"
Gollmick C. Den Manen Beethoven's, Lied per tenore e pianoforte
155
3'13"
Macfarren G. A. Song - Poem of Shelley
160
1'20"
Krocker J. W. Impromptu per pianoforte
163
0'32"
Gabrielski W. Allegro moderato per flauto e pianoforte
165
1'32"
Taylor Edward Canon by double augmentation
171
0'34"
Drieberg Fr. von Zweistimmiges Lied
172
0'37"
Kastner Dr. G. Mehr will ich nicht - Lied per voce e pianoforte
174
2'07"
Héquet Gustave Révell maitn - Paroles de Victor Hugo
176
6'54"
Gurr Carl Impromptu per pianoforte
179
3'47"
Berlin Antonie Nocturne pour le piano-forte
184
4'06"
Koehler Ernst Impromptu für Orgel oder Clavier (Versione per pianoforte).
188
2'13"
Koehler Ernst Impromptu für Orgel oder Clavier (Versione per organo).
188
2'13"
Elwart A. "Souvenir" Lied per voce e pianoforte
191
1'34"
Franco-Mendes Jacques Etude pour le Violoncelle
193
2'08"
Raff Joachim Moderato per pianoforte
195
0'52"
Pollmann August Lied per voce e pianoforte "Gute Nacht!"
199
1'20"
Hoven J. Allegro per archi
206
0'21"
Reissiger C. G. Räthselcanon
209
0'16"
Reissiger C. G. Räthselcanon (Auflösung)
209
0'37"
Hahn Bernhard Andante per quattro voci
211
1'37"
Häser Willhelm Lied per voci "Nachruf an L. van Beethoven"
214
2'26"
Milanollo Maria Rondo russe (per violino? )
215
0'22"
Milanollo Teresa Adagio, forse per lo stesso strumento
216
1'05"
Barnebeck Fr. Adagio sostenuto per violino e pianoforte
217
2'36"
Kuhe Wilhelm Idylle per pianoforte
222
1'35"
Hoppe J. G. Frisch gesungen per quattro voci o coro
225
0'27"
Walter August Scherzo per pianoforte
226
1'48"
Nohr Friederich Nonnen - Chor. Per coro femminile.
230
0'20"
Wiegand J. Sich ihn auf den Wolken ziehen Lied per voce e pianoforte
231
0'56"
Vieuxtemps H. Adagio per violino e pianoforte
233
1'15"
Reinhold H. R. Beethoven! per pianoforte
235
1'39"
Franz Stefan Trauerklänge per pianoforte
238
3'15"
Franz Stefan Trauerklänge per organo
238
4'35"
Müller Friederich Canon a quattro voci
239
0'45"
Körner Gotth. Wilh. Präludium für die Orgel
240
1'13"
C.A. Lange Lied per voce e pianoforte "Der Todesengel"
241
4'45"
Haslinger Carl Hommage à Hector Berlioz
245
0'57"
Urlich E. M. Allegro per pianoforte
247
1'25"
Schlösser Louis Preghiera per 2 soprano organo o pianoforte
249
4'25"
Kühmstedt F. Lento für Pianoforte oder Orgel
254
1'35"
Kühmstedt F. Lento für Orgel oder Pianoforte
254
1'36"
Abenheim Joseph Lied per voci "Lied in der Ferne"
257
2'03"
Benedict Julius Impromptu per pianoforte (Allegro)
258
1'11"
Moeser Carl La malinconia (aus dem 6 Quartett von L. v. Beethoven)
262
0'30"
Kretschmar Friedr. Wilh. Lied per voce e pianoforte "Kann der Liebe süss Verlangen, Emma."
265
0'48"
Anacker A. F. Männerstimmiger Kirchengesang
266
2'36"
Berg Conrad Andante con moto per pianoforte
268
1'25"
Schnabel Carl Impromptu per pianoforte
269
2'48"
Le prince de la Moskowa Andante per pianoforte
273
1'00"
Listz Franz Maestoso per pianoforte
274
2'43"
Kreutzer Léon Andante per pianoforte
278
2'05"
Kocher C. Choral
281
1'22"
Farrenc Victorine Romance per pianoforte
283
1'34"
Farrenc Louise Mélodie per pianoforte
286
2'03"
Halévy F. Requiem per quattro voci o per strumenti
291
1'31"
Adam Ad. Tempo di minuetto
293
3'48"
Le Sueur M. V. Air per voce di basso con quartetto d' archi.
299
2'01"
Salzmann Carl Gottfried Andantino per quartetto d' archi
307
2'11"
Note
036 Lied "Unter den dunkeln Linden", per voce e piano.  

Il Lied "Unter den dunkeln Linden", per voce e pianoforte è disponibile in PDF nella sua versione integrale.

.........................................................
053 Gebet - Canto per due Soprano, tenore e basso  

II corale "Gebet" è stato da me riprodotto inizialmente così come lo troviamo nel libro. Però non suonava giusto ed anche armonicamente era un po' troppo osè. c'era poi nel tenore quel bequadro ingiustificato e nei soprani la chiave di do ma non nel tenore. Ho quindi provato a cambiare chiave al tenore senza però cambiare la posizione delle note. si è naturalmente spostata tutta la parte 1 nota sotto. Ho infine cercato di interpretare anche il bequadro finale dei soprani II. (non ha senso) e non ha nemmeno senso che i Soprani I cantino mi re re  do ed i II re mi re do (!!) (pure le ottave parallele!! fatte per di più da un Kapellmeister!!!!!) e se fosse un altro errore di stampa? Ho quindi provato a scrivere sol fa# fabequadro mi re. scambio di parti re-mi nei II mi-re nei I (brutto) e se avessero sbagliato tutto in fase di editing di stampa? potrebbe quindi essere sol fa# fabequadro sol  fa mi ? (eccellente!)

.........................................................
096 Abendlied von Göthe per quattro voci soliste  

Abendlied von Goethe per quattro voci soliste (note sul Lied):,Questo Lied è stato scritto da Johannes Daniel Falk (1768 – 1826) nel 1817 con il Titolo, "Unter allen Wipfeln ist Ruh" (musicato anche da Kuhlau) è sulla falsariga del Wandrers Nachtlied II di W. Goethe del 1780 musicato tra l'altro da Schubert.
Si dice che Goethe scrisse questo Lied sul muro di una cabina da guardiacaccia nella foresta in cima al Kickelhahn vicino a Ilmenau dove passò la notte.

124 Quattro abbozzi di Beethoven  

Minuetto in si minore. (Hess 331) Si trova a pagina 61 dello sketchbook "Grasnick 2", conservato alla Preussische Staatsbibliothek di Berlino. Questo skizzenbuch include gli abbozzi per il sei quartetti per archi, op. 18. Dal momento che questo è più o meno contemporaneo con altre serie di danze per pianoforte, orchestra e trio d'archi, questo minuetto può essere considerato come uno schizzo per un minuetto che avrebbe fatto parte di una di queste serie di danze. Dopo un esame del taccuino, abbiamo scoperto che l' abbozzo sembrerebbe continuare oltre il punto pubblicato nel Beethoven-Album.

Pastorella in re maggiore (Hess 332): Questa composizione (in realtà solo una linea melodica) compare tra schizzi per il Quartetto op. 18 nr. 5, e può essere messa in realzione al quartetto. Il pezzo è costituito da due frasi di otto battute, ognuna con ritornello. Si trova a pagina 67 dello sketchbook "Grasnick 2", conservato alla Preussische Staatsbibliothek di Berlino. Questo skizzenbuch include gli abbozzi per il sei quartetti per archi, op. 18.

Presto (Hess 333)- Abbozzo di inizio di composizione. Una sola voce nel pentagramma. Compare tra schizzi per il Quartetto op. 18 nr. 5, e può essere messa in realzione al quartetto. Il pezzo è costituito da due frasi di otto battute. Si trova a pagina 67 dello sketchbook "Grasnick 2", conservato alla Preussische Staatsbibliothek di Berlino. Questo skizzenbuch include gli abbozzi per il sei quartetti per archi, op. 18. Dopo un esame del taccuino, abbiamo scoperto che l' abbozzo sembrerebbe continuare oltre il punto pubblicato nel Beethoven-Album.

Minuetto-Presto in La maggiore (Hess 334). Questo inizio di composizione ha solo la prima e la seconda parte di violino. Compare tra schizzi per il Quartetto op. 18 nr. 5, e può essere messa in realzione al quartetto. Il pezzo è costituito da undici battute. Si trova a pagina 67 dello sketchbook "Grasnick 2", conservato alla Preussische Staatsbibliothek di Berlino. Questo skizzenbuch include gli abbozzi per il sei quartetti per archi, op. 18.

Potete trovare questi quattro abbozzi anche in quest' altra parte del sito.

 
 
Graziano Denini
© 2014-2016 Armando ORLANDI - Graziano DENINI - Luigi BELLOFATTO
 
Sito di ricerca, divulgazione musicale, artistica e culturale. In partnership con Casa Discografica Inedita, Centro di ricerche beethoveniane Unheardbeethoven e Beethoven Haus Bonn. Responsabile, curatore e proprietario unico del dominio www.lvbeethoven.it : Armando ORLANDI - Ricercatore e collaboratore per la documentazione del sito: Luigi Bellofatto. Creazioni musicali di Pierre-Jean Chenevez, Graziano Denini, Francesco Trocchia, Massimo Labagnara, Michel Rouch, Cicnu Ensemble e Massimo Anfossi. Pubblicazione web :Aruba. Sito, fonti bibliografiche e musicali, risorse generali e software localizzate in San Biagio di Valpolcevera, Genova, Italia. I Testi, le immagini, le fotografie, le illustrazioni, i MIDI e gli MP3 sono proprietà esclusiva dei loro autori. Le suddette opere non possono essere utilizzate senza l' autorizzazione scritta dei medesimi.