In queste pagine troverete la più grande raccolta di file audio dedicata ad un singolo compositore presente ad oggi sul WEB. Periodicamente viene aggiornata con nuove opere, sia in formato MIDI che in formato MP3. In questo momento (settembre 2011) disponiamo di 1608 midi e 944 mp3..

Questa sterminata collezione è nata per poter fornire al visitatore una panoramica generale dell' opera del Maestro di Bonn, con un particolare riguardo alle opere meno conosciute, frammentarie e di difficile, se non impossibile, reperibilità sul mercato discografico. A questo riguardo, ho provveduto personalmente a convertire i MIDI in MP3, grazie al software professionale Sonar 8.5 abbinato al modulo esterno Vienna Symponic Orchestra Library.

Per quanto riguarda i files musicali in formato MIDI, sono musiche elettroniche, dove il suono è generato da un software dedicato. I musicisti che compongono questo tipo di musica si avvalgono di particolari programmi, chiamati "Sequencer". Non sono musiche "reali" ovviamente, e, data la scarsa qualità sonora generata, servono solamente per aiutare l' eventuale ricercatore o amatore che non è in grado di leggere la musica. Per quanto riguarda una descrizione più dettagliata di questo tipo particolare di file, non esitate a consultare la nostra rubrica "Alcune precisazioni sui midi files".

Ritornare al menu
Titolo Opere per due, tre o più voci, "a cappella", su testo italiano con numero di - WoO - (Kinsky-Halm) e di Hess.

WoO 99-1 - Hess 211 -Bei labbri che amore, canto in mi bemolle maggiore, per soprano e tenore - 1801-1803

Disponibile in midi Midi 1'25"
Disponibile in mp3 mp3 (1 340 Ko)
Midi creato da Fiorella e Armando Orlandi

Beethoven compose parecchie canzoni italiane tra 1792 e 1803. Il quasi totalitā delle canzoni non ha accompagnamento ma č a Cappella. Il testo č di Pietro Metastasio (Roma 1698 - Vienna 1782).Queste canzoni sono degli esercizi; difatti alcune comportano delle correzioni di Antonio Salieri. In particolare Hess 211 che risale al periodo 1792-1793. MANUSCRIPT ARTARIA 166 S.46.

Il testo in italiano (brano  tratto da  " La Gelosia "): Bei labbri che amore formò per suo nido, non ho più timore. Vi credo, mi fido: Giuraste d' amarmi; mi basta così. Se torno a lagnarmi che Nice mi offenda, per me più non splenda la luce del dì.

Ritornare al menu

WoO 99-3a - Hess 208 - Fra tutte le pene - Canzone italiana a due voci. Prima e seconda versione - 1797

Manoscritto: Artaria 166 Pagina 1. Purtroppo é andato perduto; tuttavia ne resta una  fotocopia alla Beethovenhaus di Bonn. La prima versione fu  pubblicata da Willy Hess nel primo libro  dei Supplemente zur G.A., nel 1959: Hess 208.

Disponibile in midi Midi 1'14"
Disponibile in mp3 mp3 (1 130 Ko)
Midi e mp3 creato da Fiorella e Armando Orlandi

La seconda versione fu pubblicata da Kinsky - Halm col numero di WoO 99-3a.

Disponibile in midi Midi 1'10"
Disponibile in mp3 mp3 (1 040 Ko)
Midi e mp3 creato da Fiorella e Armando Orlandi

Il testo è tratto da " Zenobia " di Pietro Metastasio: Fra tutte le pene v'é pena maggiore? Son presso al mio bene, sospiro d' amore, e dirgli non oso: sospiro per te. Mi manca il valore per tanto soffrire; mi manca l' ardire per chiedere mercè, per chiedere mercè.

WoO 99-4B - Hess 223 - GIA' LA NOTTE S' AVVICINA - Canzone italiana a TRE voci. - 1797

Canzone 16: Terzetto "Già la notte s' avvicina", per contralto, tenore e basso; in do maggiore; 16 battute; Thayer, canzone 28. (WoO 99 numero 4b) Pubblicata da Willy Hess nel primo libro  dei Supplemente zur G.A., nel 1959: Hess 223.

Disponibile in midi Midi 0'33"
Disponibile in mp3 mp3 (512 Ko)
Midi e mp3 creato da Fiorella e Armando Orlandi

Il testo: Già la notte s' avvicina, vieni, o Nice amato bene,della placida marina le fresch' aure a respirare. Non so dir che sia diletto chi non posa in queste arene, or che un lento Zefiretto dolcemente increspa il mar.

WoO 99-5B - Hess 227 - "GIURA IN NOCCHIER" - Canzone italiana a TRE voci. fine 1792- 1794.

Canzone 20: "Giura il nocchier" Terzetto, per soprano, contralto, e basso; in do maggiore; 20 battute; Thayer, canzone 5. (WoO 99 numero 5b) Pubblicata da Willy Hess nel primo libro  dei Supplemente zur G.A., nel 1959: Hess 227.

Disponibile in midi Midi 0'39"
Disponibile in mp3 mp3 (621 Ko)
Midi e mp3 creato da Fiorella e Armando Orlandi

Il testo: Giura il nocchier che al mare non presterà più fede, ma,se tranquillo vede il core di nouvo al mar, corre di nuovo al mar. Di non trattar più l' armi giura il guerrier talvolta, ma se una tromba ascolta, già non si può frenar.

WoO 99-6 - Hess 212 - "Ma tu tremi, o mio tesoro" - Canzone italiana a TRE voci. fine 1792- 1794.

Canzone 5: "Ma tu tremi, o mio tesoro" Terzetto, per soprano, contralto, e tenore; in sol maggiore; 20 battute con "da capo"; Thayer, canzone 5. (WoO 99 numero 6) Pubblicata da Willy Hess nel primo libro  dei Supplemente zur G.A., nel 1959: Hess 212.

Disponibile in midi Midi 1'37"
Disponibile in mp3 mp3 (1 480 Ko)
Midi e mp3 creato da Fiorella e Armando Orlandi

Il testo: Ma tu tremi, o mio tesoro, ma tu palpiti, cor mio! Non temer; con te son io, né d' amor ti parlerò. Mentre folgori e baleni, sarò teco amata Nice,quando il ciel si rassereni, Nice ingrata, io partirò.

Ritornare al menu

WoO 99-11 - Hess 215 - Scrivo in te - Canto, in re maggiore, per soprano e tenore - 1795-1796

Disponibile in midi Midi 0'35"
Disponibile in mp3 mp3 (671 Ko)
Midi e mp3 creato da Fiorella e Armando Orlandi

Autografo: Artaria 166 pagine 31/32.

Testo in italiano di Metastasio (tratto della cantata "Il Nome"):Scrivo in te l' amato nome di colei per cui mi moro, caro al sol felice alloro, come Amor l' impressse in me come Amor l' impressse in me. Qual tu serbi ogni tua fronda, serbi Clori a meco stanza; ma non sia la mia speranza infeconda al par di te, infeconda al par di te.

Hess 231 - Sei il Mio Ben, canzone italiana a due voci, 1795-1796

Disponibile in midi Midi 0'36"
Disponibile in mp3 mp3 (690 Ko)
Midi e mp3 creato da Fiorella e Armando Orlandi

L'autografo della canzone italiana è l' Artaria 166 pagina 45.
La canzone è stata scoperta di Willy Hess ed è stata pubblicata in fac-simile nel "Neue Winterthurer Tagblatt" del 16-7-1955, infine nel suo catalogo, pagine 64-65 e, finalmente, nel 1° libro dei Supplemente zur G.A. ,1959.

Il testo in italiano: Sei il mio ben, sei mio conforto, per te porto al cor catene, per te pene di Amor mi dà. Per te calma e pace spero, col pensiero a te m' aggiro: Né sospiro altra beltà, né sospiro altra beltà.

Ritornare al menu
© Armando ORLANDI
Ritornare al menuLudwig van Beethoven in italiano :  Ritornare al menuRitornare al menu
Collegamento ad IneditaCD Responsabile, curatore e proprietario unico dei domini www.lvbeethoven.it e www.lvbeethoven-music.it : Armando ORLANDI - Pubblicazione web :Aruba.
I Testi, le immagini, le fotografie, le illustrazioni, i MIDI e MP3 sono di proprietà esclusiva dei loro autori. Le suddette opere non possono esssere utilizzate senza l' autorizzazione scritta dei medesimi.