Biamonti 815 – Adagio in si bemolle maggiore, febbraio – agosto 1825

Biamonti 815 – Adagio in si bemolle maggiore, destinato forse originariamente al terzo tempo del quartetto in si bemolle maggiore Opus 130, febbraio – agosto 1825. (Deroda, pagina 92). Porta l’indicazione, dice il De Roda: ” Adagio in E con sordina, è scritto in mi bemolle e con l’annotazione alla fine: Prima parte in do minore senza ripetizione

Scrive De Roda alle pagina 92-93 del suo libro di analisi del Quaderno di Schizzi che porta il suo nome: “In diversi luoghi di questo studio si è detto che Beethoven, prima di decidersi per il tema dell’Andante, fissò un gran numero di idee. La prima (pagina 43) è preceduta dall’indicazione ‘Adagio in E con sordina’, scritta in mib, e con l’indicazione in fine di ‘Prima parte in do minore, senza ripetizione’.” Questo Abbozzo si trova, così come gli altri schizzi di questa sezione, alla Beethovenhaus di Bonn nel Quaderno di Schizzi De Roda Skizzenbuch dal nome del suo ultimo proprietario. Questo Tema si trova al foglio 22-recto ai righi 4-5; per la verità De Roda affianca a questo anche altri 2 incisi che troviamo ai righi 7 e 8 e che Biamonti considera uniti al primo (anche se in mezzo al rigo 6 troviamo un altro frammento); naturalmente Biamonti non ha visto il manoscritto e si è fidato della descrizione del De Roda ma, se guardiamo i due abbozzi vediamo che il primo e il terzo sono in tempo di 2/4 mentre il secondo è in tempo di 4/4.

I Abbozzo : Foglio 21-recto righi 4-5

II-III Abbozzo : Foglio 21-recto righi 7-8

Considerando che comunque Biamonti cita : “(segue per altre 10 battute)” inserisco in questa pagina tutti e tre gli schizzi ma in file separati. Il primo inciso comincia decisamente come un canone all’unisono per poi proseguire diversamente; il secondo e il terzo sono invece più armonici con cromatismi e decisamente in mib maggiore.

Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.