Biamonti 771 – Appunto per una terza messa in do diesis minore, fine febbraio 1823

Biamonti 771 – Appunto per una terza messa in do diesis minore, che si trova in una quaderno di conversazione della fine di febbraio 1823 (quaderno ILTE, pagina 1016). Si può connettere al progetto di questa terza messa, poi non più composta, l’annotazione riportata da Nottebohm, nel terzo dei tre quaderni di cui al numero 759 del presente catalogo: “Das Kyrie in der Neuen Messe mit blasenden Instrumenten u. Orgel” (Il Kyrie nella nuova Messa con strumenti a fiato ed organo). Di altri abbozzi delle medesima è detto al numero 795 del presente catalogo.

Si trova, come il Biamonti 770, nel Quaderno di Conversazione n. 25, secondo la numerazione della Biblioteca di Stato a Berlino, o 24, secondo la numerazione originale che troviamo nella copertina del libro, che va dal 22 febbraio al 2 marzo del 1823 e precisamente al foglio 42-verso. E’ scritto a matita e con una grafia molto disordinata. Di non facile trascrizione. Schünemann ne fa una trascrizione molto accurata che ci è servita per provare una nuova nostra trascrizione.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Per gentile concessione della  Staatsbibliothek zu Berlin Preußischer Kulturbesitz)

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.