Biamonti 386 – Accenni ad una sonata per pianoforte Con violoncello, 1803 circa.

Biamonti 386 – Accenni ad una sonata per pianoforte “Con violoncello” (pagina 117), 1803 circa. Menzionati da Nottebohm, pagina 57, senza riportarne la musica.

Si trova a pagina 117, righi 1-2 al centro, del Quaderno di Schizzi Landsberg 6, altrimenti noto come Eroica Skizzenbuch. Nottebohm nel suo libro Ein Skizzenbuch von Beethoven aus dem Jarhe 1803 lo cita appena tra i frammenti di pagina 117 : “Ansätze zu einer Sonate für Clavier “con Violoncello”;” [inizio di una Sonata per pianoforte “con Violoncello”].

Rachel W. Wade nel suo articolo di analisi di tutto il Quaderno Eroica, associa l’Adagio successivo a questo inizio di Sonata col violoncello; vista però la differenza di tempo (4/4 – ¾), vista che soltanto nel secondo dei 2 frammenti troviamo una indicazione di tempo (Adagio) e visto anche il carattere dei due frammenti, personalmente tenderei a non attribuire alla sonata anche il secondo frammento peraltro molto bello ed al quale io avrei attribuito un ulteriore numero di catalogo. La Sonata si riduce così a solo 2 misure di melodia accompagnata in do maggiore.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.